Telecom Italia finanzia le startup digitali

Un finanziamento del valore di 25.000 euro ciascuno e l’accesso al percorso di sviluppo presso l’acceleratore d’impresa Working Capital di Milano. È quanto si aggiudicano i 5 progetti innovativi selezionati nell’ambito dell’edizione 2013 di Working Capital, il programma con cui Telecom Italia vuole alimentare l’ecosistema italiano dell’imprenditoria digitale.

Le 5 startup prescelte, che spaziano dalla domotica all’intrattenimento, sono:  Welco (www.welco.co), dispositivo ideato dal team del calabrese Leo Sculli che permette di connettere il citofono di casa o dell’ufficio al proprio smartphone o tablet; sviluppata dal team di milanesi guidato da Carlo Andrea Banfi, Cityglance (www.cityglance.co) è l’innovativa applicazione social per connettere durante gli spostamenti le persone che viaggiano sui mezzi pubblici, in qualsiasi parte del mondo; il progetto ViciniDcasa, del team milanese di Massimiliano Leiter, consente di creare una piattaforma di quartiere che mette in collegamento i suoi abitanti per creare nuove relazioni sociali, comunità di interessi e opportunità anche commerciali tra vicini; Dropin (www.dropin.fm) è il servizio innovativo in cloud sviluppato dal team del carrarese Michele Cipriani che permette di accedere tramite browser ad uno studio di registrazione virtuale e di rendere social la composizione dei brani musicali; l’idea imprenditoriale del team di Claudio Bedino, proveniente dalla provincia di Cuneo, si chiama Starteed (www.starteed.com) ed è un’innovativa piattaforma di crowdfunding (il finanziamento collettivo attraverso la rete) che offre un ritorno economico a coloro che sostengono idee con fondi e competenze, ma senza la distribuzione di equity.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Le sette vetture finaliste del premio The Car of the Year  del mensile ‘Auto’ esposte a Cortina d’Ampezzo

Le sette vetture finaliste del premio The Car of the Year del mensile ‘Auto’ esposte a Cortina d’Ampezzo

I quotidiani Monrif a sostegno dei musei. Dal 26 febbraio un appuntamento mensile per scoprire i tesori della cultura italiani

I quotidiani Monrif a sostegno dei musei. Dal 26 febbraio un appuntamento mensile per scoprire i tesori della cultura italiani

Citynews lancia #GameChangers,  canale dedicato ai brand che si stanno facendo promotori del cambiamento

Citynews lancia #GameChangers, canale dedicato ai brand che si stanno facendo promotori del cambiamento