I saldi migliori si trovano sul web. Lo dice una ricerca di SaldiPrivati

Risparmio e convenienza restano le parole d’ordine di questi ultimi saldi estivi, e poco importa se l’affare migliore si concluda in uno store fisico o in un e-shop: quando il negozio è serio e affidabile, e l’offerta davvero imbattibile, le differenze fra reale e virtuale si fanno meno forti.

E’ questo quanto dichiara l’85% degli intervistati in un recente sondaggio effettuato da SaldiPrivati, club di vendite private della web company Banzai e tra i leader delle vendite on-line, con oltre 2 milioni di iscritti. E in particolare, alla domanda: dove ritieni che si possano fare affari migliori? il 45% è d’accordo nel dire che si concludono nei negozi online.

La nota stampa di SaldiPrivati comunica anche che “Internet è tra i canali preferiti non solo per lo shopping, ma anche per informarsi sulle offerte, prima dopo e durante i saldi: e ce lo la conferma oltre il 75% degli utenti intervistati – ha dichiarato Bruno Decker, Amministratore Delegato di SaldiPrivati. Interessante è anche sottolineare che un italiano su 5 dichiara di utilizzare il proprio smartphone per confrontare prezzi e prodotti.”

A dimostrare ulteriormente che il risparmio è il principio che guida questi saldi estivi, il 54% degli intervistati ha dichiarato di aver valutato molto positivamente le vendite ribassate partite a metà giugno. Il budget destinato ai saldi estivi sarà in linea con quello del 2012: il 58% degli intervistati esprime un’intenzione di spesa compresa fra 150 € e 200€, se trova occasioni imperdibili.  Cosa si acquisterà durante questi saldi estivi? Prevalentemente abbigliamento e scarpe per sè e per il partner (87%), ma anche abiti, scarpe e accessori per i bambini (74%). Solo il 29% dichiara che quasi sicuramente non farà shopping. Ma i saldi non rappresentano solo un’irrinunciabile occasione per rinnovare il guardaroba stagionale: un interessante 79% ne approfitterà per fare acquisti destinati a occasioni future, dalle festività ai compleanni.

I saldi come ottimi momenti di risparmio e convenienza, quindi; ma non manca qualche criticità. La difficoltà più sentita durante i saldi è la mancanza di taglie e colori desiderati (lo pensa il 35% degli intervistati, contro il 25% dello scorso anno), la sensazione che i prezzi siano a volte ‘gonfiati’ prima di essere saldati (lo crede il 25%, contro il 22% dello scorso anno) e la merce riciclata da vecchie collezioni: dubbio che però nel 2012 era al primo posto, mentre quest’anno lo teme solo il 22% degli intervistati.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

‘Anna’, la nuova serie Sky di Niccolò Ammaniti, messaggio di speranza contro un virus

‘Anna’, la nuova serie Sky di Niccolò Ammaniti, messaggio di speranza contro un virus

Formiche.net lancia una newsletter settimanale per parlare di rivoluzione tecnologica e del nostro futuro

Formiche.net lancia una newsletter settimanale per parlare di rivoluzione tecnologica e del nostro futuro

Accordo di comarketing tra L’altra medicina Magazine e Burda Style

Accordo di comarketing tra L’altra medicina Magazine e Burda Style