Si definisce l’assetto manageriale di Italiaonline, l’Internet company che riunisce tutti gli asset e i brand di Libero e di Matrix, controllata dal magnate egiziano Naguib Sawiris (che nei giorni scorsi ha acquisito per 55 milioni di euro Dada dal gruppo Rcs).

Gabriele Mirra, 40 anni, già responsabile marketing e communication di LIbero, è stato nominato vice president della business unit Portal, che comprende i due principali portali italiani, Libero.it e Virgilio.it (20 milioni di visitatori unici mensili e 14 milioni di e-mail account attivi). A Mirra fa capo anche la concessionaria di pubblicità Italiaonline Adv, guidata da Salvatore Ippolito.

Mauro Binda, che fino ad oggi era responsabile operations It, è il nuovo vice president information technology; guida cioè la nuova direzione Information technology, che sovrintende le attività di progettazione, sviluppo ed erogazione dei prodotti e dei servizi web e advertising per tutto il gruppo. Mirra ha un’esperienza di più di 25 anni nel campo dell’information technology, acquisita lavorando in Fininvest, Ibm e Matrix).
Sia Mirra che Binda rispondono direttamente all’amministratore delegato di Italianonline, Antonio Converti.
Oltre alle due citate, la società ha altre due business unit: Local, che fa capo a Maurizio Cavazzana, e Internet solutions, guidata da Paolo Venturini.

Da giugno Italiaonline si è trasferita nella nuova sede di Assago, nel comprensorio direzionale di Milanofiori, alle porte di Milano. La realizzazione degli uffici è stata curata da Tétris Design & Build, società del gruppo Jones Lang LaSalle, che ha sviluppato un progetto architettonico centrato sul concept di community-network, alla base della filosofia di Italiaonline (C.C.)