(ANSA) Sono 591 milioni i cinesi che usano Internet, secondo i dati diffusi oggi dal China Internet Network Information Centre. Si tratta di un aumento del 10% rispetto all’ anno scorso. Ora il 44% della popolazione della Cina (1,3 miliardi di persone) naviga sulla rete. La grande maggioranza degli utenti cinesi – 464 milioni – accede al web non attraverso il computer, ma usando i telefoni cellulari o altri prodotti come gli iPad. L’importanza che Internet sta assumendo nel Paese può essere valutata anche considerando che qualche giorno fa il motore di ricerca Baid ha offerto 1,9 miliardi di dollari per comprare Wireless Websoft, una società che vende applicazioni da usare su internet. Sina-Weibo, il twitter cinese, ha 500 milioni di utenti registrati. Un’altra grande impresa informatica cinese, la Tencent, afferma di aver 798,2 milioni di utenti registrati. La cifra più alta della cifra totale potrebbe essere spiegata dal fatto che Tencent ha degli utenti fuori dalla Cina (per esempio in Indonesia, dove vive una consistente minoranza cinese) e con quello che molti internauti si registrano più di una volta. (ANSA, 18 luglio 2013).