Martedì prossimo escono i primi dati di ascolto radio dove confluiscono indagine telefonica e meter: RadioMonitor di Eurisko e Radiometrics di Ipsos

Ne ha dato stranamente annuncio solo il benemerito ufficio stampa di Radio 105, eppure l’operazione coinvolge praticamente tutte le emittenti nazionali e gran parte delle locali.  Martedì 23 luglio – recita la nota – saranno rilasciati al mercato i dati di ascolto radio del primo semestre 2013. Due gli istituti di ricerca, due le metodologie come nel 2012, ma con significativi sviluppi tecnologici nella rilevazione automatica. I dati delle due indagini confluiranno infatti nel nuovo nastro di pianificazione RadioPlanner, prodotto e distribuito da MediaSoft, su incarico degli editori nazionali, locali e delle realtà associative del mondo radiofonico .

I dati provengono dall’indagine telefonica ‘Cati,’ RadioMonitor Gfk Eurisko, e dal Panel Meter di RadioMetrics Ipsos.
Da RadioMonitor avremo, come in passato,  i dati di ascolto nel ‘giorno medio’ e l’ascolto del ‘quarto d’ora’ per tutte le emittenti iscritte alla rilevazione.

Da Radiometrics invece l’ascolto ‘nei 7 giorni’ per  RAI Radio 1, RAI Radio 2, RAI Radio 3, Radio R101, Radio 24, Radio Deejay, Radio Capital, m2o, RTL 102.5, RDS, Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, Radio Italia, Radio Kiss Kiss, Radio Norba, Radio Bruno, Radio Subasio.  Da RadioMonitor i 7 giorni per tutte le altre.

RadioPlanner sarà disponibile dal 27 agosto. Le anticipazioni sui nuovi dati saranno consultabili il 23 luglio, sul sito RadioPlanner.it

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Il Covid ha accelerato il passaggio all’adv digitale. Zenith: ripresa nel 2021, ma sui media tradizionali investimenti non omogenei

Il Covid ha accelerato il passaggio all’adv digitale. Zenith: ripresa nel 2021, ma sui media tradizionali investimenti non omogenei

Agcom: SIC 2020 vale 50 miliardi, -6 causa Covid; perso un miliardo di ricavi adv; online cresce il peso delle piattaforme, cala quello dei publisher

Agcom: SIC 2020 vale 50 miliardi, -6 causa Covid; perso un miliardo di ricavi adv; online cresce il peso delle piattaforme, cala quello dei publisher

Decreto Rilancio. In bozza salta credito imposta a tv commerciali; arriva nuova misura per radio locale – QUI IL DOCUMENTO

Decreto Rilancio. In bozza salta credito imposta a tv commerciali; arriva nuova misura per radio locale – QUI IL DOCUMENTO