Pomodoro Mutti vince la 14esima edizione del Brands Award 2013

Si è svolta oggi presso la sede del Sole 24 Ore la serata di premiazione del Brands Award 2013, il premio dedicato alle migliori marche dei beni di consumo promosso e organizzato da GdoWeek e da Mark Up, testate edite dal Gruppo 24 Ore, con il patrocinio di GS1 Indicod-ECR.

Brands Award, giunto quest’anno alla sua quattordicesima edizione, è stato realizzato in collaborazione con IRI, azienda leader nel settore del Largo Consumo che offre una combinazione unica di soluzioni innovative basate su modelli analitici predittivi, informazioni di mercato integrate e sul consumatore, e Toluna, leader in Italia nella fornitura di panel online, creazione di Panel Community e strumenti DIY per la conduzione di ricerche di mercato. Inoltre questa edizione del premio ha visto per la prima volta la collaborazione con Blogmeter, un innovativo servizio di analisi e monitoraggio dei social media e del passaparola online (su blog, newsgroup, forum, siti web e social network) fondato su una piattaforma tecnologica proprietaria, grazie al quale è stato assegnato il “Premio Social”.

Il Top Brands Award 2013 è stato assegnato ai derivati del pomodoro Mutti (sugo, passato, polpa, concentrato ecc.) di Mutti S.p.a., vincitori anche della categoria Alimentari Confezionati.
Apprezzato dai consumatori per la qualità del prodotto e il gusto, nell’ultimo anno ha incrementato le proprie vendite del 17% (dati IRI a.t. febbraio 2013), dai retailer per un ottimo rapporto qualità/prezzo e dagli esperti per il posizionamento del prodotto e la comunicazione, dove peraltro l’azienda è molto attiva sia con campagne istituzionali sia con specifiche referenze. A classificarsi al 2° posto per il Brands Award 2013 sono Estathè di Ferrero, mentre il 3° classificato Brands Award 2013 è Svelto di Unilever Italia.

Ad aggiudicarsi il Premio Retailer è stato Gourmet Gold umido gatto di Nestlè Purina, vincitore anche della categoria Pet. Il prodotto, molto apprezzato dalle famiglie degli acquirenti per la praticità di utilizzo, è senza dubbio il prodotto più gradito dai retailer per l’ottimo rapporto qualità/prezzo e la comunicazione.

Il Premio Consumatore, dedicato alle migliori performance di marca basate sul giudizio espresso da 2.217 consumatori del Panel Toluna, è andato a Coccolino di Unilever Italia, vincitore anche della categoria Detergenza&Cura Tessuti. Apprezzato in assoluto dai consumatori come migliore marca per il packaging, la profumazione con le sue numerose varianti, la rapidità e facilità d’uso. Coccolino ha vinto anche per le buone performance di vendita.

Il Premio Esperti, la cui giuria era composta da professionisti del mondo dei media, delle ricerche, della comunicazione e dell’università, è stato assegnato ad Aperol
Spritz di Davide Campari, vincitore anche della categoria Alcolici & Birra, per le attività sul punto di vendita, la comunicazione e il posizionamento.

Infine il Premio Social, nuovo nato per l’edizione 2013, è stato assegnato a Red Bull, la marca che meglio ha saputo utilizzare i canali social più rilevanti in Italia (Facebook, Twitter, Youtube). Il premio, realizzato in collaborazione con Blogmeter, ha messo in evidenza la rilevanza sempre maggiore dei social media per i brand ed ha premiato un’azienda come Red Bull che ha fatto dell’engagement e dell’originalità dei contenuti sui social il suo punto di forza.

I vincitori di categoria, sono stati:

ALCOLICI & BIRRA: Aperol Spritz di Davide Campari
BEVANDE: Estathè di Ferrero
DETERGENZA E CURA CASA: Svelto di Unilever Italia
ALIMENTARI CONFEZIONATI: Mutti derivati del pomodoro di Mutti S.p.A.
DOLCIARIO: Vortici Perugina coni di Nestlè Italiana
ALIMENTARI FRESCHI: Aia Aequilibrium di Aia
IGIENE E BELLEZZA: Tempo carta igienica di Sca Hygiene Products
PET: Gourmet Gold umido gatto di Nestlè Purina
DETERGENZA E CURA TESSUTI: Coccolino di Unilever Italia

Brands Award è da quattordici anni l’unica iniziativa che premia le performance annue di marca attraverso criteri oggettivi e riscontrabili che coinvolgono le scelte del consumatore finale, il giudizio dei manager della GDO e il giudizio di esperti del settore.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

‘Anna’, la nuova serie Sky di Niccolò Ammaniti, messaggio di speranza contro un virus

‘Anna’, la nuova serie Sky di Niccolò Ammaniti, messaggio di speranza contro un virus

Formiche.net lancia una newsletter settimanale per parlare di rivoluzione tecnologica e del nostro futuro

Formiche.net lancia una newsletter settimanale per parlare di rivoluzione tecnologica e del nostro futuro

Accordo di comarketing tra L’altra medicina Magazine e Burda Style

Accordo di comarketing tra L’altra medicina Magazine e Burda Style