Caltagirone Editore: ricavi nel primo semestre a -11,9%, riduce la perdita

(ANSA) Caltagirone Editore ha chiuso il primo semestre del 2013 con 89,3 milioni di ricavi, in calo dell’11,9% rispetto allo stesso periodo del 2012, e con una perdita scesa da 11,4 a 3,7 milioni di euro. Lo comunica la società in una nota. I risultati, spiega il gruppo, ”continuano a risentire del cattivo andamento dell’economia nazionale e dei negativi riflessi sul settore editoriale”. Tuttavia nel primo semestre si registra ”una positiva inversione di tendenza” grazie ai ”buoni risultati ottenuti” dal taglio dei costi e dalle ristrutturazioni aziendali. Cosi’ ”dopo cinque trimestri consecutivi con risultati negativi, nel secondo trimestre ”il margine operativo lordo torna a registrare un risultato positivo”. Il margine operativo lordo del semestre, nonostante il trimestre in nero, è rimasto negativo per 2,2 milioni, anche se in ”sostanziale miglioramento” rispetto ai -7,4 milioni del 2012. Il risultato operativo è in rosso per 6,9 milioni (12,9 milioni nel 2012). La posizione finanziaria netta è positiva per 141,9 milioni e si riduce di circa 12,4 milioni rispetto al 31 dicembre scorso a causa del fabbisogno di cassa generato dalla gestione operativa. Il calo del fatturato ha risentito della flessione della raccolta pubblicitaria solo parzialmente bilanciata dall’incremento dei ricavi da vendite (+2,2%) seguito all’aumento del prezzo di vendita delle testate del gruppo. La raccolta pubblicitaria sui quotidiani ha registrato una flessione del 19,2% (più contenuta rispetto al -23,2% del mercato) mentre si conferma in controtendenza la raccolta pubblicitaria su internet (+12,2%) che però registra volumi ancora marginali rispetto al fatturato pubblicitario complessivo. In un contesto ”caratterizzato da una fase fortemente negativa della raccolta pubblicitaria” il gruppo continuerà ”ad attuare una rigorosa politica di controllo e riduzione dei costi”.(ANSA, 24 luglio 2013).

Francesco Gaeetano Caltagirone (foto Olycom)

Il presidente Francesco Gaetano Caltagirone (foto Olycom)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Il Parlamento Ue convoca i ceo delle big tech, eurodeputati vogliono chiarimenti su concorrenza e tasse in Europa

Il Parlamento Ue convoca i ceo delle big tech, eurodeputati vogliono chiarimenti su concorrenza e tasse in Europa

CES, trend 2021 elettronica di consumo. Negli Usa al centro dell’attenzione AI, Iot e Machine learning; In Italia innovazione e startup

CES, trend 2021 elettronica di consumo. Negli Usa al centro dell’attenzione AI, Iot e Machine learning; In Italia innovazione e startup

Editoria kids, i canali di Boing volano con l’11% di share sul target 4-14 e il 12,9% sulla fascia 4-10. Bene anche le app dedicate

Editoria kids, i canali di Boing volano con l’11% di share sul target 4-14 e il 12,9% sulla fascia 4-10. Bene anche le app dedicate