Springer vende quotidiani e riviste per puntare sul digitale

(AGI) Colpo di tuono nella stampa tedesca, con il gruppo Springer che annuncia la vendita di importanti quotidiani regionali, come ‘Berliner Morgenpost’ e ‘Hamburger Abendblatt’, oltre ad una serie di riviste femminili, sette in totale, tra le quali ‘Hoerzu’. In un comunicato Springer spiega che dal 1 gennaio 2014 i quotidiani e le riviste passeranno, per un prezzo di 920 milioni di euro, sotto il controllo del gruppo mediatico ‘Funke’, gia’ proprietario della ‘Westdeutsche Allgemeine Zeitung’ (Waz) e di numerosi altri organi di stampa.

Nel suo comunicato Springer definisce la vendita “un ulteriore passo verso l’attuazione della strategia volta a diventare il primo gruppo mediatico digitale”. Le riviste cedute hanno procurato nel 2012 un utile di quasi 95 milioni di euro, per un fatturato di 512 milioni. Al momento e’ in corso una riunione dei dipendenti delle varie redazioni dei giornali messi in vendita, nel corso della quale secondo lo ‘Spiegel’ si sono sollevate numerose proteste con acidi commenti. (25 luglio 2013, AGI)

Mathias Dopfner (foto Welt.de)

Mathias Dopfner, ad di Axel Springer (foto Welt.de)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP SOCIAL KEY PEOPLE. Su Primaonline debutta la classifica dei 5 personaggi più performanti per piattaforma

TOP SOCIAL KEY PEOPLE. Su Primaonline debutta la classifica dei 5 personaggi più performanti per piattaforma

Ronaldo vs Messi, la sfida infinita. La Pulce non è più il giocatore più pagato. Per Forbes in vetta ora c’è CR7

Ronaldo vs Messi, la sfida infinita. La Pulce non è più il giocatore più pagato. Per Forbes in vetta ora c’è CR7

Pmi italiane fanalino di coda in Europa per digitalizzazione. Pessimo anche l’uso di marketing e comunicazione digitali

Pmi italiane fanalino di coda in Europa per digitalizzazione. Pessimo anche l’uso di marketing e comunicazione digitali