Springer vende quotidiani e riviste per puntare sul digitale

(AGI) Colpo di tuono nella stampa tedesca, con il gruppo Springer che annuncia la vendita di importanti quotidiani regionali, come ‘Berliner Morgenpost’ e ‘Hamburger Abendblatt’, oltre ad una serie di riviste femminili, sette in totale, tra le quali ‘Hoerzu’. In un comunicato Springer spiega che dal 1 gennaio 2014 i quotidiani e le riviste passeranno, per un prezzo di 920 milioni di euro, sotto il controllo del gruppo mediatico ‘Funke’, gia’ proprietario della ‘Westdeutsche Allgemeine Zeitung’ (Waz) e di numerosi altri organi di stampa.

Nel suo comunicato Springer definisce la vendita “un ulteriore passo verso l’attuazione della strategia volta a diventare il primo gruppo mediatico digitale”. Le riviste cedute hanno procurato nel 2012 un utile di quasi 95 milioni di euro, per un fatturato di 512 milioni. Al momento e’ in corso una riunione dei dipendenti delle varie redazioni dei giornali messi in vendita, nel corso della quale secondo lo ‘Spiegel’ si sono sollevate numerose proteste con acidi commenti. (25 luglio 2013, AGI)

Mathias Dopfner (foto Welt.de)

Mathias Dopfner, ad di Axel Springer (foto Welt.de)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP 15 VIDEO CREATOR di dicembre. Dopo Benedetta Rossi, sempre prima, in classifica un altro ‘video cuoco’: Luca Pappagallo

TOP 15 VIDEO CREATOR di dicembre. Dopo Benedetta Rossi, sempre prima, in classifica un altro ‘video cuoco’: Luca Pappagallo

Pigi Battista prende al volo il prepensionamento, lascia il Corriere della Sera e la politica

Pigi Battista prende al volo il prepensionamento, lascia il Corriere della Sera e la politica

TOP 15 MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL. A dicembre Sky Sport primo per numero di interazioni, Cookist per video view. Ma i post più popolari sono di Netflix

TOP 15 MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL. A dicembre Sky Sport primo per numero di interazioni, Cookist per video view. Ma i post più popolari sono di Netflix