Un terzo del mercato mondiale della pubblicità digitale è nelle mani di Google

Quest’anno Google si accaparrerà un terzo del mercato mondiale della pubblicità digitale: 38,6 miliardi di dollari su un totale di 117,6 miliardi di dollari. Lo afferma l’ultima rilevazione della società di ricerche statunitense eMarketer. L’anno scorso la fetta di Google ammontava a 31 miliardi di dollari, il 31,4% del totale (104 miliardi di dollari).

Al secondo posto, molto distanziato, Facebook, che però è in forte crescita; la società di Mark Zuckerberg passa infatti dai 4,2 miliardi di dollari del 2012 (il 4,2% del mercato) ai 6,3 miliardi di quest’anno (il 6,3%). Yahoo! è terzo con 3,5 miliardi di dollari (la stessa cifra del 2012); Microsoft è quarto con 2,92 miliardi, in leggera crescita rispetto ai 2,56 miliardi del 2012.


Nella pubblicità mobile la quota di Google è ancora più elevata: la società di Mountain View si accaparra il 53,1% del mercato. Facebook è secondo con il 15,8%; Pandora (servizio statunitense di musica in streaming) è terzo con il 2,3% (C.C.)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Giovanni Ciarlariello via da Sky Italia. Lascia l’incarico di chief media, digital and data officer

Giovanni Ciarlariello via da Sky Italia. Lascia l’incarico di chief media, digital and data officer

Rete unica, Vestager: importante è indipendenza del gestore. Valutare se ci sono legami con venditori al dettaglio

Rete unica, Vestager: importante è indipendenza del gestore. Valutare se ci sono legami con venditori al dettaglio

5g, l’Ue ai governi: banda larga fondamentale. Lanciare le reti entro marzo 2021

5g, l’Ue ai governi: banda larga fondamentale. Lanciare le reti entro marzo 2021