In edicola ‘Enzo Jannacci – La storia del Mago’, con Tv Sorrisi e Canzoni e Il Sole 24 Ore

La raccolta del genio milanese, 8 cd e un dvd, è disponibile in edicola dal 10 settembre, ogni martedì con Tv Sorrisi e Canzoni e Il Sole 24 Ore. Il mito di Enzo Jannacci diventa una collezione inedita, a cura del figlio Paolo e con le testimonianze di artisti e amici di una vita.

A pochi mesi dalla scomparsa di uno dei più eclettici rappresentanti della musica italiana d’autore, il meglio della sua carriera rivive in ‘Enzo Jannacci – La storia del Mago’, un percorso attraverso note, immagini, storie e riflessioni che la creatività di un artista geniale ha espresso in canzoni profonde e stralunate, intense e ironiche. Per la prima volta arriva in edicola una selezione ampia e ragionata dei suoi grandi successi e dei brani più rari, un’opera curata e supervisionata dal figlio Paolo.

La collana, come si legge nel comunicato, è un tributo speciale alla carriera dell’artista; in ogni cd è presente un booklet inedito con la storia di ogni canzone, testimonianze e foto d’archivio, arricchito inoltre da aneddoti e contributi di alcuni dei suoi grandi amici artisti. Vengono così ricostruiti i contesti che hanno dato vita a brani ormai consegnati alla cultura popolare come ‘Vengo anch’io, no tu no’, ‘Ho visto un re’, ‘Vincenzina e la fabbrica’, ‘Quelli che…’ con curiosità che ne svelano i retroscena e ne spiegano la genesi.

La prima uscita -a 9,90€ + cofanetto in regalo- racconta in 21 tracce ‘Il primo Jannacci’, gli esordi di una lunga carriera artistica, che vanta quasi trenta album e collaborazioni varie con personalità della scena musicale, del giornalismo e della televisione. Si parte dai primissimi anni ’60 quando, con brani come ‘Zitto prego’ -del ’59 con Gaber-, ‘Andava a Rogoredo’, ‘Ma mi’ e ‘El portava i scarp del tennis’, Jannacci inventa un linguaggio nuovo inaugurando un rapporto inedito fra parole, musica, teatro e canzone.
L’ultima uscita sarà un dvd con un intero concerto del 2008, ultima esibizione dal vivo dell’artista milanese.

Il lancio dell’iniziativa è sostenuto da una campagna pubblicitaria pianificata sui principali quotidiani nazionali, su Radio Rai, nel circuito VideoMetro, oltre che sui mezzi del Gruppo 24 Ore e del Gruppo Mondadori.

Cofanetto Jannacci

Cofanetto Jannacci

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Fabrizio Capecelatro nominato direttore responsabile di Notizie.it

Fabrizio Capecelatro nominato direttore responsabile di Notizie.it

L’album calciatori Panini compie 60 anni: esce la nuova collezione 2021, con 132 pagine e 748 figurine

L’album calciatori Panini compie 60 anni: esce la nuova collezione 2021, con 132 pagine e 748 figurine

Online EmiliaPost, il quotidiano che racconta l’Emilia Romagna

Online EmiliaPost, il quotidiano che racconta l’Emilia Romagna