Basta banner sulle app Android. Google cambia la sua politica e rinuncia a 150 milioni di dollari

Già da questa settimana le direttive per gli sviluppatori di Google Play cambieranno: i banner spariranno dalle app di Android. Sul sistema operativo di Google sarà molto più difficile sponsorizzare applicazoni gratuite. Forbes ha stimato che con questa mossa il colosso di Mountain View rinuncia a 150 milioni di dollari all’anno E chi finora ha creato programi per smartphone avrà una forma di remunerazione in meno.

Il merkato dell’advertising è un’area grigia su Android, commenta Forbes, e alcuni network pubblicitari sono diventati molto invadenti. Ora Google vuol rincorrere l’esperienza utente di Ios.

Due funzionalità verranno eliminate del tutto: niente più banner nella barra delle notifiche, quelli utilizzati dalla maggior parte dei programmi gratuiti e stop della pubblicità sulla home di Android.

È una strategia di lungo periodo: rinunciare a 150 milioni di dollari di incassi certi ogni anno per rendere il sistema operativo per smartphone più piacevole e competitivo. E anche per prepararsi al native advertising.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

La Rai che si vedrà in autunno. Tutte le novità in palinsesto

La Rai che si vedrà in autunno. Tutte le novità in palinsesto

Diritti Tv. Sky ricorre all’Antitrust: accordo Tim-Dazn lede libertà dei consumatori. Tim:  Sky è soggetto dominante

Diritti Tv. Sky ricorre all’Antitrust: accordo Tim-Dazn lede libertà dei consumatori. Tim: Sky è soggetto dominante

Editori europei alla Commissione Ue: Tutelare società di media più piccole, non sovraccaricarle di obblighi di due diligence

Editori europei alla Commissione Ue: Tutelare società di media più piccole, non sovraccaricarle di obblighi di due diligence