- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Basta banner sulle app Android. Google cambia la sua politica e rinuncia a 150 milioni di dollari

Già da questa settimana le direttive per gli sviluppatori di Google Play cambieranno: i banner spariranno dalle app di Android. Sul sistema operativo di Google sarà molto più difficile sponsorizzare applicazoni gratuite. Forbes [1] ha stimato che con questa mossa il colosso di Mountain View rinuncia a 150 milioni di dollari all’anno E chi finora ha creato programi per smartphone avrà una forma di remunerazione in meno.

Il merkato dell’advertising è un’area grigia su Android, commenta Forbes, e alcuni network pubblicitari sono diventati molto invadenti. Ora Google vuol rincorrere l’esperienza utente di Ios.

Due funzionalità verranno eliminate del tutto: niente più banner nella barra delle notifiche, quelli utilizzati dalla maggior parte dei programmi gratuiti e stop della pubblicità sulla home di Android.

È una strategia di lungo periodo: rinunciare a 150 milioni di dollari di incassi certi ogni anno per rendere il sistema operativo per smartphone più piacevole e competitivo. E anche per prepararsi al native advertising.