All Things D si separa dal Wall Street Journal: un caso di giornalismo post-industriale

Alla fine è successo. All Things D, il sito tecnologico legato al Wall Street Journal, si è svincolato del tutto dalla testata. Si legge in un comunicato stampa rilasciato ieri 19 settembre, da Dow Jones (proprietario del brand): “entrambe le parti hanno deciso di non rinnovare il contratto”.

Il vincolo con il Wall Street Journal si estinguerà a fine anno e, commenta Matthew Ingram su Giga.om: questa decisione lascia il sito in un limbo”.

All Things D è diretto da Kara Swisher e dall’editorialista tecnologico del Wsj Walt Mossberg. Sono stati loro a spingere per separare il brand dalla testata. Già da fine agosto i due hanno provato a cercare un altro proprietario ma, finora, non sono riusciti a negoziare alcun accordo. Tra i potenziali acquirenti c’erano Nbc Universal, Bloomber e Condé Nast, secondo le indiscrezioni di Ingram.

Eppure non è una rinuncia del quotidiano finanziario alla copertura tecnologica che, al contrario, vuole trattare questi temi in modo più vasto, sviluppando All Things Digital, le conferenze internazionali che Swisher e Mossberg hanno ideato. Secondo Fortune, infatti, il brand degli eventi rimarrà al Journal.

Secondo Emily Bell ciò che è successo è uno scenario del giornalismo post-industriale, cioè un brand che cresce in prestigio e usa il potere dei singoli giornalisti per rendersi indipendenti. È qualcosa di diverso dal caso di Arianna Huffington, che ha fondato una sua start-up da zero. Qualcosa di analogo sta per succedere a Nate Silver, fino a poco tempo fa autore di Fivethrtyeight, il blog più seguito del New York Times.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Il New York Times online compie 25 anni. L’edizione digitale del quotidiano fu lanciata il 22 gennaio 1996

Il New York Times online compie 25 anni. L’edizione digitale del quotidiano fu lanciata il 22 gennaio 1996

TOP PROGRAMMI TV SUI SOCIAL 2020 e post più popolari. Che tempo che fa domina l’anno, inseguono Amici, GF e Iene

TOP PROGRAMMI TV SUI SOCIAL 2020 e post più popolari. Che tempo che fa domina l’anno, inseguono Amici, GF e Iene

UE, Von der Leyen: il potere dei big digitali va limitato democraticamente; libertà d’espressione regolata dalla legge non da manager

UE, Von der Leyen: il potere dei big digitali va limitato democraticamente; libertà d’espressione regolata dalla legge non da manager