(TMNews) Mentre le agenzie del governo federale americano si trovano a dover affrontare lo shutdown – la paralisi parziale dei servizi dovuta alla mancanza di un accordo a Capitol Hill – milioni di cittadini si interessano alla riforma sanitaria lanciata ufficialmente ieri dal presidente Barack Obama.
Secondo le statistiche pubblicate nelle prime 24 ore, 10 milioni di americani hanno già visitato i siti internet dell’Obamacare aperti in ogni stato, i cosiddetti exchange sanitari, ma solo poche migliaia di persone hanno già avviato la procedura di iscrizione al programma. In Kentucky, per esempio, su 57.625 persone che hanno visitato il sito, circa 2000 hanno fatto richiesta della copertura assicurativa, mentre in Connecticut solo 167.
A rallentare le operazioni sono stati anche i problemi tecnici.
Il sito gestito dal governo federale che serve 36 stati – spiega Bloomberg News – è rimasto fuori uso per gran parte del giorno.
“Come per ogni nuova legge, ogni nuovo prodotto, ci saranno dei problemi”, aveva avvertito ieri lo stesso Obama parlando dalla Casa Bianca, assicurando tuttavia che saranno risolti di volta in volta.