- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Radio Deejay, Juventus e Rizzoli Libri i migliori brand su Twitter

L’emittente radiofonica Radio Deejay è il brand più seguito d’Italia su Twitter con oltre 1,2 milioni di follower, seguita dal canale tv Sky Tg24 e dal quotidiano la Repubblica, entrambi poco sotto quota un milione. A dirlo è la nuova Twitter Top Brands di Blogmeter, stilata nel mese di settembre 2013 sulla base di 1.200 profili Twitter di aziende che scrivono prevalentemente in lingua italiana e oltre 14 milioni di interazioni.

Blogmeter Twitter Top Brands di settembre 2013 [1]

Blogmeter Twitter Top Brands di settembre 2013

Il profilo più engaging della classifica in termini di citazioni spontanee, retweet e reply è invece quello della JuventusFc che supera quota 94mila, seguito al secondo posto da la Repubblica che ne collezione 80mila e, a notevole distanza, dal Corriere della Sera con circa 49mila interazioni.

Tra i brand che durante il mese hanno utilizzato Twitter per rispondere ad almeno cento richieste degli utenti il più veloce è stato Rizzoli Libri che ha risposto a 107 citazioni con una media d’attesa di 7 minuti per ognuna. Al secondo posto troviamo InfoAtac, l’azienda del trasporto pubblico di Roma ha risposto a 596 tweet impiegando in media 11 minuti; in terza posizione, prima tra le telco, il profilo dell’operatore telefonico Wind che ha risposto a 664 citazioni con un response time medio di 42 minuti. Vodafone Italia, in quattordicesima posizione, è quella che ha risposto al maggior numero di tweet: ben 2.235 impiegando in media poco più di 4 ore.

Particolarmente interessante la sezione dedicata ai tre tweet più engaging del mese: a settembre il cinguettio che genera più interazioni è quello ironico di JuventusFc ai rivali del Torino Football Club dopo la vittoria al derby del 29 settembre; per tutta risposta, al secondo posto per engagement, c’è la replica del Torino alla squadra rivale che le ricorda i due scudetti cancellati per le irregolarità di calciopoli. Di tutt’altra natura il terzo tweet più engaging del mese: è il tweet di Barilla attraverso il quale il presidente della società si scusa per le sue recenti dichiarazioni che hanno suscitato molto clamore sui social network; il tweet è anche quello che in assoluto ha ricevuto più risposte.

Blogmeter Twitter Top Brands a settembre 2013 (infografica) [2]

Blogmeter Twitter Top Brands a settembre 2013 (infografica)