“Ok alla Rete libera ma non si intenda gratis”, dice Anselmi, presidente di Fieg e Ansa

(ANSA) ”Uno slogan in voga è viva la rete libera. Va bene, purché per libero non si intenda gratuito”. Lo ha detto il presidente della Fieg e dell’Ansa, Giulio Anselmi, nel corso della presentazione dell’11/o Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione. ”Le aziende editoriali vanno evolvendosi verso la multimedialità – ha sostenuto Anselmi commentando i risultati dell’indagine -. La riorganizzazione interna procede però con grande lentezza. Il fatto che si parli solo ora di redattore unico tra carta stampata e web rileva un grande ritardo”. ”L’evoluzione tecnologica genera anche dubbi sulla stessa professione – ha aggiunto Anselmi -. Il citizen journalism ha introdotto elementi di democrazia e pluralismo, ma si può dire che abbia superato il giornalismo tradizionale? Se è così, chi seleziona le notizie? Chi le contestualizza? Il senso dell’informazione non arriva da sé. Della mediazione giornalistica credo non si possa fare a meno”. ”La vecchia informazione non riuscirà però a salvarsi se pensa di trovare nel web un succedaneo – ha precisato -. Non è così, sono realtà diverse e credo che l’evoluzione verso il mobile consentirà di non perdere la centralità della credibilità della fonte”. (ANSA, 11 ottobre 2013).

Giulio Anselmi (foto Olycom)

Giulio Anselmi (foto Olycom)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Google Maps lancia le cartine dettagliate di S. Francisco, Tokyo, New York e Londra. Aiuteranno turisti e disabili a studiare percorsi

Google Maps lancia le cartine dettagliate di S. Francisco, Tokyo, New York e Londra. Aiuteranno turisti e disabili a studiare percorsi

<strong> 19 gennaio </strong> Giorgino e Vespa leader sulla crisi, poi la tragica Roma. Male Bocci bene Floris

19 gennaio Giorgino e Vespa leader sulla crisi, poi la tragica Roma. Male Bocci bene Floris

Netflix supera i 200 milioni di abbonati nel mondo. Il boom nel 2020 con 37 milioni di sottoscrizioni, grazie anche a lockdown

Netflix supera i 200 milioni di abbonati nel mondo. Il boom nel 2020 con 37 milioni di sottoscrizioni, grazie anche a lockdown