- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Audience online (Audiweb) settembre 2013

Nel mese di settembre 2013 sono stati 27,9 milioni gli utenti che si sono collegati a internet almeno una volta tramite computer. Nel giorno medio risultano 13,3 milioni gli utenti collegati in media per 1 ora e 19 minuti a persona. Lo dicono i nuovi dati Audiweb diffusi oggi (.xls) [1].

[2]

Dai dati sul profilo socio-demografico degli utenti collegati nel giorno medio a settembre,  la popolazione online risulta composta dal 55% di uomini (7,3 milioni) e dal 45% di donne (6 milioni), con una predominanza di utenti tra i 35 e i 54 anni (47,7% degli utenti online nel giorno medio), seguiti dagli utenti 25-34enni (18%) 55-74enni (17,6%).
Gli utenti tra i 18 e i 24 anni rappresentano una quota minore online (9,7% della popolazione online), ma continuano a presentare i valori più alti di consumo di internet da PC, con 139 pagine viste e 1 ora e 33 minuti a persona dedicati alla navigazione.

[3]

Per quanto riguarda la provenienza geografica risulta che il 31,1% degli utenti online nel giorno medio è dell’area Sud e Isole (4,1 milioni), il 26,9% dell’area Nord Ovest (3,6 milioni), il 16,3% del Centro (2,2 milioni) e il 14,4% del Nord Est (1,9 milioni).

[4]

In base ai dati sull’uso del mezzo emerge un’attività rilevante per quasi tutta la giornata, con punte più alte di audience nella fascia pomeridiana. Infatti, tra le ore 15:00-18:00 si rilevano 7,1 milioni di utenti e valori simili nelle fasce 12:00-15:00 e 18:00-21:00 entrambe con 6,9 milioni di utenti online. Durante la fascia serale tra le ore 21 e la mezzanotte risultano online 5,3 milioni di utenti che dedicano in media 32 minuti alla navigazione.

[5]

Ecco i dieci brand online più visitati a settembre (per numero di utenti unici):
1. Libero  2.964.019
2. Msn/WindowsLive/Bing  2.928.519
3. Skype  2.627.333
4. Virgilio  2.478.252
5. Yahoo! 2.189.660
6. La Repubblica  1.281.313
7. Subito.it  1.080.242
8. Corriere della Sera 1.041.921
9. Leonardo.it  812.102
10. alterVista  697.359

– Clicca qui per scaricare la classifica dei primi 50 brand online più visitati (.xls) [6]

Dai dati di sintesi sulla fruizione dei contenuti video online (Audiweb Objects Video), nel mese di settembre 2013 risultano circa 6 milioni gli utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video su uno dei siti degli editori iscritti al servizio, con 54,6 milioni di video fruiti (stream views) e una media di 29 minuti di tempo speso per persona. Nel giorno medio sono stati 695 mila gli utenti che hanno visualizzato 1,8 milioni contenuti video, con una media di 8 minuti e 24 secondi per persona.

[7]

– Scarica il file .xls con tutti i dati Audiweb del mese di settembre 2013 [1]