L’illusione della scelta: come 10 mega aziende controllano tutto ciò che compriamo (INFOGRAFICA)

Dal cibo per gatti ai jeans, dagli shampoo alle noccioline. Tutto appartiene a 10 mega gruppi. Delle molte marche che conosciamo, quasi tutte sono collegate a uno di questi megagruppi.

Non è una scoperta, ma un grafico su Reddit, riassume il livello di concentrazione. Nestlè, ad esempio, è famosa per la cioccolata ed è di fatto la più grande industria alimentare del pianeta, ma è proprietaria anche di L’Oreal, della marca di abbigliamento Diesel e della celebre marca di cibo per gatti Friskies.

L’illusione della scelta. Come sono raggruppate le marche più famose al mondo (Clicca per ingrandire)

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Superlega. Ceferin (Uefa): il calcio non è proprietà di nessuno, appartiene a tutti e ha bisogno di squadre come l’Atalanta

Superlega. Ceferin (Uefa): il calcio non è proprietà di nessuno, appartiene a tutti e ha bisogno di squadre come l’Atalanta

Laghrari, segretario generale nuova Superlega: pronti a partire in 5 mesi con un campionato che faccia sognare; disponibili a dialogo con Uefa

Laghrari, segretario generale nuova Superlega: pronti a partire in 5 mesi con un campionato che faccia sognare; disponibili a dialogo con Uefa

Cinema. Anac sui nuovi vertici di Cinecittà che gestiranno 300 milioni del Recovery: investire in progettazione di film e formazione

Cinema. Anac sui nuovi vertici di Cinecittà che gestiranno 300 milioni del Recovery: investire in progettazione di film e formazione