L’illusione della scelta: come 10 mega aziende controllano tutto ciò che compriamo (INFOGRAFICA)

Dal cibo per gatti ai jeans, dagli shampoo alle noccioline. Tutto appartiene a 10 mega gruppi. Delle molte marche che conosciamo, quasi tutte sono collegate a uno di questi megagruppi.

Non è una scoperta, ma un grafico su Reddit, riassume il livello di concentrazione. Nestlè, ad esempio, è famosa per la cioccolata ed è di fatto la più grande industria alimentare del pianeta, ma è proprietaria anche di L’Oreal, della marca di abbigliamento Diesel e della celebre marca di cibo per gatti Friskies.

L’illusione della scelta. Come sono raggruppate le marche più famose al mondo (Clicca per ingrandire)

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Franceschini: cultura diventi centrale nelle scelte politiche Ue. Serve piattaforma comunitaria online per le arti

Franceschini: cultura diventi centrale nelle scelte politiche Ue. Serve piattaforma comunitaria online per le arti

5G sfida e occasione per il Paese. Summit ‘5G Italy 2020’: tra i protagonisti Bassanini, Bisio, Ibarra e Boccia

5G sfida e occasione per il Paese. Summit ‘5G Italy 2020’: tra i protagonisti Bassanini, Bisio, Ibarra e Boccia

Investimenti pubblicitari digitali in crescita anche a ottobre, +9,2%. Fcp Assointernet: boom adv su smartphone, +16,3%

Investimenti pubblicitari digitali in crescita anche a ottobre, +9,2%. Fcp Assointernet: boom adv su smartphone, +16,3%