Il Comitato di redazione del Corriere della Sera lancia un appello pubblico su Change.org contro la “svendita” del palazzo storico di Via Solferino 28, dopo che il 5 novembre il Consiglio di amministrazione di Rcs Mediagroup ha deciso di cedere l’edificio progettato da Luca Beltrami nel 1904 al fondo americano Blackstone per una cifra pari a 120 milioni: “un prezzo da saldo”, scrive il cdr.
Ecco il testo della petizione pubblicata su Change.org:
Fermiamo la svendita di Via Solferino. Chiediamo agli azionisti di Rcs Mediagroup (Fiat, Mediobanca, Banca IntesaSanPaolo, Pesenti, Pirelli, Della Valle, Famiglia Rotelli, Cairo, Unipol) e al Consiglio di amministrazione di bloccare la cessione della sede del Corriere della Sera al fondo americano Blackstone. Un’operazione condotta a prezzi stracciati: solo 120 milioni per l’intero palazzo, di cui 30-40 milioni per la parte storica progettata da Luca Beltrami.
Dal 1904 via Solferino è la casa del Corriere della Sera. Una casa aperta ai lettori, ai milanesi e a tutti gli italiani. È un pezzo prezioso dell’identità di Milano e dell’Italia. Un patrimonio da custodire con cura e da tramandare alle nuove generazioni. Non da consegnare alla finanza speculativa. Difendiamo insieme via Solferino 28.
Il Comitato di redazione del Corriere della Sera