Cucchiaio.it, il canale online del volume di ricette Il Cucchiaio d’Argento, raggiunge risultati record. A un anno dal lancio della nuova release, nel mese di ottobre 2013 il sito ha raggiunto le migliori performance di sempre con 600 mila utenti unici (+147% dall’ottobre 2012), 620 mila visite (+111% dall’ottobre 2012) e toccando quota 1,4 milioni di pagine viste.
Presentato nella sua nuova veste nel settembre 2012 – si legge nel comunicato – Cucchiaio.it si propone di dare pieno sviluppo alla dimensione digitale articolando i propri contenuti in una molteplicità di temi: dalle ricette de Il Cucchiaio alle novità proposte dagli chef, dagli itinerari enogastronomici ai migliori ristoranti d’Italia, dai produttori di vino e birra alle news e agli approfondimenti, dando sempre spunti a tutti gli appassionati di food per una cucina sofisticata e pratica.
La sezione Ricette ha raddoppiato gli utenti unici rispetto al primo trimestre dell’anno, arrivando a 1 milione di pagine viste totali. Anche i tassi di crescita MoM evidenziano un aumento decisivo: per questa area +72% di utenti unici e visite e +63% di pagine viste dal mese di settembre 2013. Ma sono in crescita tutte le sezioni, soprattutto l’area dedicata alle recensioni di ristoranti, trattorie, wine-bar.
Gli ottimi risultati sono stati resi possibili grazie a una strategia di digital marketing, che parte da una fitta attività editoriale e passa anche dalla creazione di app per smartphone dedicate,dall’attività social – dove Il Cucchiaio d’Argento è presente su Facebook, Twitter, Gooogle+, Pinterest e Youtube – e dalla social collaboration, in particolar modo dall’iniziativa #chefcucchiaio, dove gli utenti sono stati chiamati a proporre ricette su Cucchiaio.it e su Facebook.