È on-line il bando di concorso per la XXI Edizione di Sguardi Altrove Film Festival, che si svolgerà a Milano nel mese di marzo 2014.
Sul sito http://www.sguardialtrove.it/ sono reperibili la scheda di partecipazione e il regolamento del concorso. La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 31 dicembre 2013. La partecipazione al festival è gratuita.
Nel comunicato si legge che Sguardi Altrove ha come scopo principale la riflessione sui temi legati al mondo femminile, calati in un contesto culturale, politico e sociale a livello internazionale e si propone anche come luogo di dialogo interculturale e confronto critico con cinematografie “altre”, promuovendo, in particolare, la circolazione di quelle opere che sebbene di buon livello trovano difficoltà a entrare nei circuiti commerciali.
Per l’edizione 2014, il festival include tre sezioni competitive aperte esclusivamente ai film a regia femminile realizzati nei 24 mesi precedenti il festival: il concorso internazionale lungometraggi Nuovi Sguardi, il concorso internazionale documentari Le Donne Raccontano e il concorso internazionale cortometraggi Sguardi (S)confinati.
Sono inoltre previste sezioni non competitive aperte anche ai film a regia maschile: Sguardi Incrociati (lungometraggi, cortometraggi e documentari a regia mista, italiani), Digidanza (sezione internazionale a regia mista dedicata alla video danza), Diritti Umani e Conflitti – Set di Guerra (sezione internazionale a regia mista documentari sui temi dei diritti umani conflitti dimenticati nel mondo), Focus Grecia – Crisis and Rebirth (i cineasti del presente negli anni della crisi in Grecia).
Il comitato selezionatore informerà i partecipanti delle sue decisioni entro il 28 febbraio 2014.
Ulteriori informazioni su: http://www.sguardialtrovefilmfestival.it/