Rivoluzione creativa: la rete si mobilita in difesa dei professionisti della mente

È partita la petizione online promossa da Alfredo Accatino, artistic&creative director Filmmaster Events, per la tutela e la valorizzazione delle professioni creative, il cui lavoro produce il 5,8% del Pil nazionale. La petizione ha già raccolto oltre 2.500 firme in meno di due giorni.

La mobilitazione, si legge nel comunicato, è sostenuta dalla rete con l’hashtag #rivoluzionecreativa, e nasce per promuovere la valorizzazione della creatività in Italia al fine di sensibilizzare istituzioni e forze politiche per il riconoscimento della valenza strategica ed economica dei 2 milioni di professionisti del settore.

Copywriter, art director, grafici, designer, giornalisti, blogger, professioni della moda, dello spettacolo, dell’industria culturale, dell’editoria e dei media, non hanno un nome definito, possiedono alti livelli di formazione e rappresentano l’identità culturale del made in Italy. Producono il 5,8% del Pil nazionale solo nell’industria culturale, per un valore di 80,8 miliardi di euro (più dell’industria automobilistica e poco meno di Umbria, Liguria e Abruzzo insieme; rapporto 2013 Unioncamere/Fondazione Symbola), eppure vengono ignorati da governo e istituzioni, e sono privi di rappresentanza politica e sindacale.

L’obiettivo della ‘rivoluzione creativa’ è attuare iniziative concrete, come la riformulazione del diritto d’autore e la tutela delle idee. Accatino chiede l’attuazione di iniziative giuridiche e istituzionali che tengano conto delle esigenze della filiera creativa, valorizzando anche arti, ricerca tecnologica e culture giovanili e non manca di rivolgersi agli stessi creativi, invitandoli a una partecipazione più attiva alla vita sociale e politica del Paese.

È possibile esprimere la propria adesione alla petizione online, accedendo ai siti www.change.org o www.creativi.eu.

Accatino è stato protagonista di un’altra iniziativa a favore della creatività. Nel 2011 ha infatti pubblicato una ‘Lettera Aperta ai Creativi e ai Lavoratori della Mente’, con l’obiettivo di rilanciare in maniera radicale il ruolo della creatività, della ricerca, delle culture giovanili e della tutela delle professioni creative. Lettera che divenne, con migliaia di condivisioni e 200.000 accessi al sito, la notizia più diffusa della rete nella settimana di lancio.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Mind Edizioni compie 10 anni e festeggia con un opuscolo su alimentazione e salute

Mind Edizioni compie 10 anni e festeggia con un opuscolo su alimentazione e salute

Citynews sceglie 3Bmeteo per fornire previsioni e notizie meteo

Citynews sceglie 3Bmeteo per fornire previsioni e notizie meteo

Donna Moderna lancia DMNow, digital destination per le donne under 40

Donna Moderna lancia DMNow, digital destination per le donne under 40