- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Alice, Leonardo e Marcopolo ‘cacciati’ da Sky

(ANSA) “Che fai, mi cacci?” è il titolo della campagna, al via a mezzanotte, dei canali Alice, Leonardo e Marcopolo contro la la decisione di Sky Italia di escluderli dalla propria piattaforma pay. La campagna tv e web è affidata a Franca Rizzi e Daniele Persegani, conduttori storici del programma Casa Alice in onda dal 2003 sull’omonimo canale.

[1]

Valter La Tona,
editore del gruppo Lt Multimedia

Diventati negli anni “un punto di riferimento per 5.000.000 di telespettatori unici mensili”, sottolinea una nota del gruppo Lt Multimedia, Alice, Leonardo e Marcopolo “hanno accompagnato e promosso per quasi venti anni la struttura economica e produttiva italiana di qualità legata all’enogastronomia, al design e all’arredamento, al territorio e al turismo, dandone visibilità a una audience televisiva sempre più ampia e coinvolta, anche attraverso lo sviluppo di strumenti di coinvolgimento sul web e sui social network. Marcopolo, in particolare, ha iniziato la sua programmazione il 1 settembre 1997 come primo canale tematico italiano dell’allora piattaforma Tele+”. Dal 1 gennaio i tre canali saranno comunque visibili sul satellite attraverso la piattaforma gratuita Tivùsat o sul web sulla piattaforma Italiasmart.

Per Valter La Tona, editore del gruppo Lt Multimedia, “con questa decisione Sky Italia ha deciso unilateralmente di cancellare quasi 20 anni di attività e di investimenti. Si vanifica così un avviamento professionale ed industriale, oltre che un enorme lavoro fatto da un piccolo gruppo indipendente italiano e svolto sia a vantaggio esclusivo del pubblico e degli abbonati, sia a favore della valorizzazione di un sistema italiano di contenuti di qualità, espressi da migliaia di piccole e medie realtà tipiche del tessuto economico italiano, all’insegna della tradizione e della grande capacità di innovazione e creatività. Una capacità unica nel panorama televisivo italiano che ha saputo produrre in 16 anni (di cui 10 con Sky) oltre 35.000 ore di programmi e produzioni originali ed inedite di qualità”. “Con buona pace di Sky continueremo ad essere operatori di questo mercato sul digitale terrestre ma anche sul satellite su Tivùsat e su tutti i mezzi che le nuove tecnologie ed abitudini ci mettono a disposizione”, insiste La Tona. “In un sistema, quello italiano, che sa difendere i poteri forti e dominanti e pervicacemente punta a schiacciare quanti cercano di ritagliarsi uno spazio solo con il loro lavoro, non c’è altra possibilità che rimboccarsi le maniche e lavorare ancora di più”. (ANSA, 6 dicembre 2013).