Grafica veneta acquista il 4% del Fatto quotidiano

(MF-DJ) L’imprenditore padovano Fabio Franceschi, numero uno di Grafica Veneta, entra nel capitale della Editoriale Il Fatto.
Lo fa attraverso la propria societa’ e, scrive MF, acquistando il 4% dall’editore Francesco Aliberti, che scende cosi’ al 12,26%.

Fabio Franceschi

Fabio Franceschi,
presidente di Grafica Veneta (foto Radiopadova.it)

“L’operazione e’ recente, ma l’interesse no”, spiega Franceschi, presidente di una delle tipografie piu’ grandi d’Europa, che ha sfornato a poche ore dalla morte 8 milioni di copie della biografia di Nelson Mandela. “Ho sempre guardato alla carta stampata come a un possibile business alimentato dall’affetto per la lettura tradizionale, quella che si puo’ toccare con mano. Si tratta di un’operazione industriale e intendiamo creare una sinergia con il Fatto Quotidiano. Finora la nostra e’ stata un’esperienza maturata nel campo degli allegati; siamo entrati in punta di piedi nella stanza dei bottoni, ma senza la pretesa di governare l’informazione”. (MF-DJ, 17 dicembre 2013)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

America first e digital first. In Condé Nast Italia tagli e riorganizzazione: 26 esuberi su 69 giornalisti (direttori esclusi)

America first e digital first. In Condé Nast Italia tagli e riorganizzazione: 26 esuberi su 69 giornalisti (direttori esclusi)

Rai, Borioni e Laganà: nuova sede di Milano ha altissimo valore strategico, ma pressioni su vertici sono irrispettose

Rai, Borioni e Laganà: nuova sede di Milano ha altissimo valore strategico, ma pressioni su vertici sono irrispettose

Salini arrabbiato per il servizio “antieuropeista” trasmesso da ‘Anni 20’ su Rai2; in arrivo provvedimenti

Salini arrabbiato per il servizio “antieuropeista” trasmesso da ‘Anni 20’ su Rai2; in arrivo provvedimenti