MediaEngine: effetti speciali e realtà aumentata per il video e l’app Alucobond

La digital agency italiana MediaEngine è stata scelta nel 2012 come agenzia creativa digitale da Alucobond, marchio tedesco attivo nel campo dei pannelli compositi per l’edilizia, a seguito della realizzazione del video per la nuova gamma di prodotti premiato con due Special Stars (per effetti speciali e art direction) ai MediaStar Awards. Proseguita nel 2013, la collaborazione ha visto l’agenzia al lavoro su due nuovi importanti progetti.

Il primo è stato il video (che potete vedere cliccando qui) realizzato per presentare la nuova serie di pannelli Alucobond naturAL Finesse con tre colorazioni differenti ispirate dalla natura. Il concept del progetto è stato proprio fare in modo che i pannelli Alucobond sembrassero prendere vita dalla natura come tasselli di un domino, che coricandosi uno sull’altro percorrono luoghi meravigliosi del mondo e dalla storia assorbendone i colori e l’aura. Nel finale i pannelli ricoprono architetture simbolo di epoche differenti con tre forme differenti, le Piramidi, il Colosseo e la Muraglia Cinese, per poi ripartire verso nuove ispirazioni.

Il secondo progetto ideato e realizzato da MediaEngine per Alucobond nel corso del 2013 è la nuova app ‘Catalogo aumentato’, disponibile da Natale su Apple Store e Google Play. Grazie a oltre due anni di ricerca e sviluppo nel campo della realtà aumentata, l’agenzia ha realizzato un catalogo multimediale e interattivo. L’utente, inquadrando il catalogo cartaceo con il proprio tablet o smartphone, potrà fruire di contenuti aggiuntivi e verrà guidato nella comprensione di particolari tecnici e ambiti architettonici di applicazione dei prodotti, attraverso video d’impatto e animazioni che scaturiscono dalle fotografie e dai disegni del catalogo stesso. L’applicazione è dedicata alla forza vendita, ad architetti, ingegneri e costruttori, ma è anche accessibile al pubblico per un’esperienza di consultazione dei prodotti efficace e d’impatto.

I progetti sviluppati per Alucobond si inseriescono in un importante processo di internazionalizzazione delle attività della web agency milanese, che recentemente è diventata partner della T-Caan, Trans-Canada Advertising Agency Network, gruppo indipendente di agenzie di marketing e comunicazione canadesi.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Milano riparte con Neighborhood by Neighborhood, campagna di promozione di quartieri e periferie

Milano riparte con Neighborhood by Neighborhood, campagna di promozione di quartieri e periferie

‘Donne chiesa mondo’ festeggia le 100 uscite con un numero dedicato all’economia al femminile

‘Donne chiesa mondo’ festeggia le 100 uscite con un numero dedicato all’economia al femminile

Un Premio per Vera 2021. Quinta edizione del premio giornalistico dedicato a Vera Schiavazzi

Un Premio per Vera 2021. Quinta edizione del premio giornalistico dedicato a Vera Schiavazzi