Il 2 dicembre è stato il D-day dell’iniziazione televisiva di Autostrade per l’Italia con il lancio di My Way, il nuovo notiziario in tempo reale sul traffico e la mobilità sulla rete autostradale, che va in onda ogni mezz’ora su Sky Meteo24.

Il primo collegamento di un minuto e mezzo inizia alle 7,10 di mattina e così a seguire fino all’ultimo appuntamento serale delle 21,40. My Way gode pure dell’ospitalità di Sky Tg24 con le dirette del venerdì alle 8, alle 12 e alle 19 e della domenica alle 17 e alle 19, gli orari di punta per seguire l’andata e il rientro del weekend. In più sono previste dirette di lunga durata nel caso accada un evento di rilevanza giornalistica.
Messo a punto con la forte sponsorship di Sky, My Way può dirsi il classico prodotto chiavi in mano, nel senso che è pensato, organizzato e interamente autoprodotto da Autostrade. Così la vera sorpresa, andando in visita al quartier generale di My Way al primo piano del palazzone di Autostrade sulla via Tiburtina, è scoprire che, dove l’anno prima c’era un magazzino, sono sorti uno studio televisivo, una sala regia dove si montano le notizie e si fanno le dirette per Sky Tg24, e un grande spazio occupato da una redazione che lavora sedici ore al giorno a tempi frenetici, visto che tra un collegamento e l’altro ci sono appena una quindicina di minuti per valutare, scegliere e impaginare le notizie del nuovo aggiornamento.
L‘articolo integrale è sul mensile Prima Comunicazione n. 445 – Dicembre 2013