Pillole di futuro

Il modello ‘digital first’, una nuova organizzazione del lavoro giornalistico e una parola chiave per raccontare l’Italia: innovazione. Così il Wired di Massimo Russo prova a uscire dai confini del giornale di carta sperimentando una nuova relazione con il suo pubblico e un nuovo sistema di ricavi equamente ripartito fra edicola, digitale ed eventi.

Massimo Russo

Massimo Russo

Assertivo, provocatorio e snob quel tanto che basta, il nuovo Wired in edicola e on line dai primi di dicembre è una somma di ambizioni che fa piacere ascoltare in questi gramissimi tempi di forconi, lamenti del tempo che fu e scetticismo sui nuovi giovani leader politici. Wired Italia si rifà il vestito e lo spirito per la terza volta in meno di cinque anni (il primo numero uscì nel marzo 2009) ma questa, delle tre, è la più impegnativa. Lo si è capito bene la sera di mercoledì 4 dicembre, quando al party di lancio del new Wired Italia è apparso, nientemeno, che Jonathan Newhouse, presidente e ceo di Condé Nast International, volato da Londra per benedire il neonato.
Che, poi, è il bellissimo protagonista della copertina del primo numero: un bimbo dagli occhioni azzurri che grida: ‘Senza futuro? Non dire cazzate’. Lo strillo (in grande, nella foto, dietro il direttore Massimo Russo) è un programma rivoluzionario centrato sulla parola chiave ‘innovazione’ e sulla scommessa ardita di un nuovo modello di business, basato sul brand e su tre cespiti di ricavo: edicola, digitale ed eventi. Si sa che all’editore Condé Nast le 60mila copie diffuse, abbonamenti compresi, sono sempre apparse un risultato buono ma passibile di miglioramento.

L‘articolo integrale è sul mensile Prima Comunicazione n. 445 – Dicembre 2013

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Mondadori Libri va sui mercati internazionali con il nuovo marchio Rizzoli Electa

Mondadori Libri va sui mercati internazionali con il nuovo marchio Rizzoli Electa

PRINCIPALI NOTIZIE E INTERVISTE NEL NUMERO 487 – OTTOBRE 2017

PRINCIPALI NOTIZIE E INTERVISTE NEL NUMERO 487 – OTTOBRE 2017

PRINCIPALI SERVIZI E INTERVISTE NEL NUMERO 486 – SETTEMBRE 2017

PRINCIPALI SERVIZI E INTERVISTE NEL NUMERO 486 – SETTEMBRE 2017