Con il numero di dicembre di ‘Prima Comunicazione’ esce la seconda edizione 2013 di ‘Uomini Comunicazione’, la guida ai professionisti di relazioni esterne, uffici stampa, marketing e pubblicità indispensabile per chi deve dialogare con le aziende e le istituzioni italiane.
Nell’edizione di dicembre 2013 di ‘Uomini Comunicazione’ sono 15.060 i nomi dei comunicatori presenti, affiancati come sempre da indirizzo, numero telefonico, e-mail e sito web.
Da 16 anni ‘Uomini Comunicazione’ rispecchia i trend dei principali settori produttivi del Paese, registrando i turn over all’interno di aziende e istituzioni e il diverso peso che i mutamenti economini e sociali assegnano ai vari settori. Ma la costante, anche in temi di congiuntura pesantemente negativa, è che il numero dei comunicatori non diminuisce, a riprova di quanto la comunicazione sia sempre più un’esigenza indispensabile per il mondo dell’impresa e dei servizi e per la comunità civile.
Si può anzi dire che negli ultimi due anni si assiste a un salto di qualità nella relazione tra aziende e istituzioni e consumatori e cittadini. E al centro di questo mutamento c’è la consapevolezza del valore della reputazione, bene necessario e prezioso in un mondo sempre più globalizzato dove l’analisi intelligente del contesto in cui si opera e i comportamenti etici sono gli unici strumenti in grado di rispondere all’esigenza profonda di una comunicazione trasparente e non banalmente finalizzata a necessità commerciali.