Un ecosistema che cambia: sono le app gratuite a generare maggiori profitti, il successo sta nel far pagare durante il gioco

L’era delle app a pagamento sta per finire. È l’opinione di Tero Kuitteinen. Su Forbes spiega come, negli ultimi due anni, il mercato dei software per tablet e smartphone sia cambiato in modo radicale. Per esempio, nella lista delle 40 app che generano maggiori profitti per iPhone, solo due non sono a pagamento: occupano rispettivamente da posizione 35 e 37. La maggior parte sono Freemium (scaricabili gratuitamente e con limitazioni sbloccabili). Insomma l’App store di Apple è mutato completamente: nel 2013 solo i software gratuiti generano ricavi degni di nota.

Candy crush saga, il gioco mobile campione d’incassi del 2013, è un caso paradigmatico di questo cambiamento. È un gioco che si può scaricare gratis, il suo modello di business è basato sul time management: senza pagare il gameplay è limitato a cinque brevi sessioni di gioco. Non è una novità di per sé, ma il sviluppatori del gioco sono riusciti a integrarlo in modo non fastidioso nella mappa del gioco. In questo il pagamento non avverrà una tantum, ma è legato a doppio filo con il tempo di gioco.

Fino a pochi anni fa gli esperti di marketing credevano che il modo migliore per guadagnare da un gioco per cellulari fosse nei power-up: armi più potenti, nuovi veicoli o armature per i personaggi, dopo Candy crush saga molte case software hanno riadattato la propria strategia.

Nel 2013 sono comparse app gratuite migliori di quelle a pagamento di 2-3 anni fa e le limitazioni nel time management non obbligano gli utenti ad acquistare qualcosa: garantiscono decine di ore di gioco. Resta da vedere in che modo il modello è replicabile.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

<strong>Venerdi 18 e Sabato 19 settembre</strong> Conti batte Signorini, De Filippi precede Carlucci

Venerdi 18 e Sabato 19 settembre Conti batte Signorini, De Filippi precede Carlucci

TOP 15 VIDEOCREATOR DI AGOSTO. Benedetta Rossi regna in cucina, i Me contro Te fanno i babysitter, Gli Autogol divertono i tifosi

TOP 15 VIDEOCREATOR DI AGOSTO. Benedetta Rossi regna in cucina, i Me contro Te fanno i babysitter, Gli Autogol divertono i tifosi

Giovanni Ciarlariello via da Sky Italia. Lascia l’incarico di chief media, digital and data officer

Giovanni Ciarlariello via da Sky Italia. Lascia l’incarico di chief media, digital and data officer