Il network internazionale Vice Media nel corso dell’anno ha già fatto parlare di sé nel mondo della tv. Ora fa un passo in avanti: aprirà nel 2014 un canale all news, seguendo l’esempio di Al Jazeera America [1]. Lo ha annunciato il 27 diembre con un trailer su Youtube.
A febbraio Vice aveva destato scalpore per aver documentato la visita del controverso campione di basket Dennis Roadmon in Corea del Nord e del suo incontro con Kim Jong-un. Fino ad allora il dittatore non aveva voluto incontrare nessuna figura istituzionale degli Stati Uniti. Vice Media ha prodotto il tutto per il canale via cavo Hbo [2].
Il network, composto da un magazine cartaceo, siti web in giro per il mondo (esiste anche una versione italiana [3]), un’etichetta discografica e un’agenzia di produzione video ha deciso di espandersi ancora. A quanto riporta Mediaite, [4] Lizzie Widdicombe del ‘New Yorker’ aveva annunciato i piani di Vice Media, ovvero “creare un canale di news globali in onda 24 ore al giorno, trasformando i suoi uffici all’estero per metterli in grado di documentare in tempo reale gli eventi dalle loro regioni”.
“Vice sta aprendo redazioni estere con la stessa velocità con cui i media tradizionali li stanno chiudendo”, commenta Widdicombe. Secondo Shane Smith, fondatore di Vice: “le notizie sono la parte con i ricavi più alti del nostro business. La Cnn ha fatto la sua fortuna con i reportage dalla Prima guerra del Golfo. Che le news non facciano guadagnare e che i giovani non siano interessati ai fatti del mondo, sono solo pregiudizi. Facciamo un’ipotesi: tu diventi la prima fonte d’informazione su Youtube, allora guadagnerai miliardi dalle visualizzazioni e dagli investitori pubblicitari. Così diventi la nuova Cnn”.
Widdincombe ha pubblicato quest’intervista ad aprile 2013, subito dopo Rupert Murdoch ha acquisito il 5% di Vice con un investimento di 70 milioni di dollari [5].
A quanto si può dedurre dal trailer del nuovo canale (che è l’unica informazione certa finora a disposizione) la forza di Vice News sarà nel raccontare storie dalle zone calde del pianeta: Liberia, Venezuela e Corea del Nord. Su news.vice.com [6] è possibile leggere:
Vice news è un canale internazionale di news creato per e dedicato a una generazione connessa. I nostri documentari e le nostre notizie danno uno sguardo non edulcorato ad alcuni degli eventi più importanti del nostro tempo, al contempo indagano su storie ancora non documentate. Irriverenti e non ortodossi, arriviamo al cuore delle cose.
Il canale Youtube di Vice in lingua inglese, lanciato nel dicembre 2005, ha 4 milioni di iscritti. In meno di 24 ore la nuova pagina di Vice News ha ottenuto quasi 3 mila seguaci.