Audience cinema (Audimovie) dicembre 2013

Il 2013 si chiude con un significativo incremento dell’audience al cinema rispetto al 2012, con un +7,5% delle presenze nei cicli gennaio-dicembre. Lo rende noto Audimovie, che pubblica oggi i dati del 12° ciclo 2013 (28 novembre 2013 – 1 gennaio 2014) e quelli a consuntivo di tutto l’anno. I biglietti staccati nelle sale rilevate sono stati 97.197.279. Di questi 80.399.685 (l’82,7%) sono di una delle sale delle concessionarie aderenti ad Audimovie: Rai Pubblicità, Moviemedia, International Cinemamedia Uci, Prs, e il 7% è relativo ad un film in 3D.

Come si sono distribuiti gli oltre 80 milioni di spettatori delle concessionarie Audimovie tra le varie tipologie di struttura? I grandi multisala con 8 o più schermi hanno attratto il 65,2% delle presenze; il 13,7% quelli con 6-7 schermi; il 16% i 3-5 schermi; il 3,1% i 2 schermi e il 2% i monosala.

Totale spettatori in crescita nei principali centri urbani, che fanno tutti segnare un incremento verso il 2012: Roma +3,5%, Milano +6,7%, Torino +10,3%, Napoli +11,1% e Firenze +6,1%. Anche la media presenze per schermo cresce del 5,9% salendo a 29.473 spettatori.

La top ten dei più visti del 2013: sul gradino più alto si attesta definitivamente ‘Sole a catinelle’, seconda e terza piazza per ‘Cattivissimo Me 2’ e ‘Il Principe abusivo’. A seguire ‘Iron Man 3’, ‘Fast & Furious 6’, ‘Una notte da leoni 3’, ‘Frozen – Il regno di ghiaccio’, ‘Django unchained’, ‘I Croods’, ‘Lo Hobbit: la desolazione di Smaug’.

I blockbuster del periodo natalizio (ciclo dicembre): ‘Frozen – Il regno di ghiaccio’, ‘Lo Hobbit: la desolazione di Smaug’ e ‘Colpi di fortuna’.

I film più visti a dicembre 2013

I film più visti a dicembre 2013

Scarica il file .xls con tutti i dati: numero dei complessi cinematografici, numero degli schermi, giorni per schermo, presenza per schermo, presenze complessive, presenza per film in 3D e top film (.xls)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Elia Mariani nominato chief consumer officer di Sky Italia

Elia Mariani nominato chief consumer officer di Sky Italia

Fabio Caporizzi in Conad? Gira forte la voce in Burson

Fabio Caporizzi in Conad? Gira forte la voce in Burson

Per la prima volta il Time cambia testata e diventa ‘Vote’ in occasione delle elezioni Usa 2020

Per la prima volta il Time cambia testata e diventa ‘Vote’ in occasione delle elezioni Usa 2020