Pubblichiamo i dati Auditel integrali su ascolti e share del 20 gennaio 2014 delle principali emittenti televisive: Rai, Mediaset e Sky.
Rai
(TMNEWS) L’ultima puntata della fiction “Un matrimonio”, trasmessa in prima serata su Rai1, è stata vista la più vista del prime time registrando il record di ascolto della serie: 5 milioni 510 mila telespettatori, pari a uno share del 19.78%. Su Rai2 “Voyager – Ai confini della conoscenza” ha ottenuto 1 milione 863 mila telespettatori con share del 6.73. Su Rai3 “Presadiretta” è stata seguita da 1 milione 309 mila telespettatori per lo share del 4.80. Per quanto riguarda i programmi di seconda serata, su Rai1, “Porta a Porta” ha ottenuto 1 milione 39 mila telespettatori con share dell’11.04; su Rai2 “Razza Umana” è stata vista da 522 mila telespettatori (3.97). Nel preserale di Rai1, “L’Eredità” ha conquistato 5 milioni 197 mila telespettatori con share del 23.75, saliti a 5 milioni 456 mila (23.48) nel gioco finale. Sempre su Rai1, nell’access prime time, “Affari tuoi” è stato visto da 5 milioni 909 mila telespettatori con share del 20.38. Per quanto riguarda le trasmissioni sportive si segnala su Rai Sport1 “Il Processo del Lunedì” con 276 mila telespettatori e share dell’1.13. L’insieme dei canali specializzati Rai, nel prime time, ha totalizzato 2 milioni 114 mila telespettatori con share del 7.45. In particolare il film di Rai4 “Twin dragons” ha ottenuto 578 mila telespettatori (2.08) e il film di Rai Movie “Ultimo colpo in canna” 563 mila (2.00). Rai1 è risultato il canale più seguito nella prima serata con 5 milioni 613 mila telespettatori e share del 19.36, nella seconda serata con 1 milione 762 mila (14.34) e nell’intera giornata con 1 milione 985 mila (17.26). Nel complesso i canali Rai sono risultati i più visti nel prime time con 11 milioni 117 mila telespettatori, pari allo share del 38.35 e nelle 24 ore con 4 milioni 299 mila.
Mediaset
(ASCA) Ieri, lunedi’ 20 gennaio 2014, le Reti Mediaset si aggiudicano prima, seconda serata e 24 ore sul pubblico attivo con, rispettivamente, il 36.38% di share (9.671.000 telespettatori totali), il 35.90% di share (4.135.000 telespettatori totali) e il 36.63% di share (3.864.000 telespettatori totali). Canale 5 e’ leader in prima, seconda serata e 24 ore sul pubblico attivo con, rispettivamente, il 19.19% di share (4.735.000 telespettatori totali), il 14.90% di share (1.674.000 telespettatori totali) e il 18.66% di share (1.931.000 telespettatori totali). Il Tg5 delle ore 13.00 si conferma leader sul pubblico totale con 3.458.000 telespettatori (19.57% di share commerciale). L’edizione delle ore 20.00 e’ al vertice dell’informazione sul pubblico attivo con una share del 23.19% (5.127.000 telespettatori). Studio Aperto delle ore 12.25 realizza 2.418.000 telespettatori, con una share del 21.89% sul target commerciale. Da segnalare in particolare: su Canale 5, ”Striscia la notizia” e’ programma piu’ visto dell’access prime time sul target commerciale, con una share del 22.92%, pari a 5.613.000 telespettatori; a seguire, benissimo il debutto della 2a serie de ”Il XIII Apostolo 2-La rivelazione”, che, si aggiudica la prima serata sul pubblico 15-64 anni con una share del 18.26% e 4.047.000 telespettatori totali; in day time, ottimo risultato per le soap che raggiungono i seguenti ascolti: ”Beautiful” 3.692.000 telespettatori,share del 18.77% sul target commerciale; ”Centovetrine 3.240.000 telespettatori, share del 18.89% sul target commerciale e ”Il Segreto” 3.112.000 telespettatori totali, share del 26.29% sul target commerciale; ottimi ascolti per ”Uomini e Donne” di Maria De Filippi: 3.031.000 telespettatori, share del 25.00% sul target commerciale; benissimo ”Pomeriggio Cinque” che realizza nella prima parte 2.394.000 telespettatori (share commerciale del 21.79%) e, nella seconda parte, 2.221.000 telespettatori (17.07% share commerciale); ”Avanti un altro!” si aggiudica il preserale sul target commerciale con il 23.17% di share e 4.135.000 telespettatori; su Italia 1, in prima serata, cresce ”Zelig1”, il 6* appuntamento totalizza 1.502.000 telespettatori; a seguire, molto bene il programma sportivo ”Tiki Taka – Il calcio e’ il nostro gioco” che registra una share del 10.31% sul pubblico attivo e 724.000 telespettatori; su Retequattro, in prima serata, l’appuntamento con ”Quinta Colonna” ottiene 1.146.000 telespettatori. Canali tematici: Iris e’ la rete tematica piu’ vista in prima, serata con i film di Clint Eastwood ”Gli spietati”: 860.000 telespettatori, share del 3.28%. La rete si aggiudica anche la fascia della seconda serata con 417.000 telespettatori; su Top Crime, in prima serata, bene la serie ”White Collar – Fascino criminale III”: 398.000 telespettatori totali.
Sky
(ASCA) Ieri, lunedi’ 20 gennaio, 10.175.906 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7,1%. In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 2.153.928 spettatori con il 7,5% di share (10,2% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 7,6%. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, e’ stato del 7,3%, mentre nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 6,7%. In seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato dell’8,6% (10,4% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Sui canali Cinema, share del 2,63% in prime time. In particolare, il film in prima tv ”Broken city”, dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD e Sky On Demand, ha raccolto davanti alla tv 464.108 spettatori medi complessivi. Inoltre, la commedia ”Paparazzi”, dalle 21 su Sky Cinema Comedy HD, ha ottenuto un ascolto di 120.084 spettatori medi. Per l’Intrattenimento, in evidenza l’appuntamento con ”X Factor Usa”, in onda dalle 21.10 circa su Sky Uno/+1 HD, che ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 189.793 spettatori. In evidenza anche gli episodi della serie ”Ncis”, su Fox Crime/+1/+2 HD: la puntata delle 21 ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 215.994 spettatori, mentre quella delle 21.50 circa, e’ stata seguita da 207.895 spettatori medi complessivi. Tra le proposte di ”mondi e culture”, l’appuntamento con ”Affari al buio”, dalle 13.30 circa su History HD/+1, ha avuto un seguito di 82.234 spettatori medi complessivi. Per lo Sport, l’appuntamento con ”Speciale Calciomercato”, dalle 23 circa su Sky Sport 1 HD e Sky Supercalcio HD, e’ stato visto nel complesso da 131.899 spettatori medi. Nell’intera giornata, le news di Sky Sport24 HD, hanno ottenuto 2.062.389 spettatori unici*. In particolare l’edizione dedicata al calciomercato in onda dalle 20.30 circa e’ stata seguita da 291.863 spettatori medi. Il dato e’ la somma di ascolto in diretta e di ascolto differito del giorno. Il dato e’ la share consolidata dei programmi della piattaforma Sky, comprensiva di ascolto live, di ascolto differito dei programmi di ieri della piattaforma Sky e della visione, svoltasi ieri, di programmi registrati nei sette giorni precedenti e/o visti tramite il servizio ”Sky On Demand” Sempre nelle 24 ore, sono stati 2.530.001 gli spettatori unici raccolti dalle news di Sky TG24 HD e di Sky Meteo24, con 104.266 spettatori medi* per l’edizione delle 20.