Il numero dei messaggi postati sui social network cala anche durante la terza serata del Festival di Sanremo. Ieri sera l’attività social scaturita intorno alla manifestazione canora condotta da Luciana Littizzetto e Fabio Fazio ha prodotto un totale di 170.631 messaggi (Twitter + Facebook), dei quali 157.281 veicolati sul solo Twitter. I dati, raccolti da Blogmeter, riguardano la fascia oraria compresa tra le 20.00 del 20 febbraio e le 2.00 del 21 febbraio. Ricordiamo che già la seconda serata del Festival aveva registrato un forte arretramento del buzz: infatti i 199.564 messaggi complessivi ottenuti erano ben al di sotto del risultato registrato durante la serata di inaugurazione (406.000).
Nella serata di ieri i termini più usati sui due social network – ad esclusione di “sanremo2014” che ancora una volta si conferma la parola più utilizzata in assoluto – sono stati “sanremo” (20.712), “arbore” (9.624) e “canzone” (7.530). Non cambia il rating dei top hashtag, dove svetta nettamente #sanremo2014″ (123.308) seguito a lunga distanza da #staisanremo (9.770) e #sanremo (5.381).
Per quanto riguarda i cantanti, Noemi (7.411) si conferma la più citata dagli utenti di Twitter e Facebook, seguita al secondo posto da Renga (5.228) e poi da Arisa (4.924).
Anche per quanto riguarda il post e il tweet più commentati, la terza serata non si differenzia dalla seconda: su Facebook il post più commentato arriva ancora dalla pagina di fanpage.it ed è dedicato al monologo della Littizzetto sulla bellezza e la diversità, mentre il tweet che ha generato il maggior numero di retweet porta sempre la firma del blog Spinoza e dice: “Fazio annuncia ‘Domani faremo un omaggio alla grande canzone italiana’. Non vanno in onda. [@andreacedrola] #Sanremo2014”.