“A metà marzo il Sole uscirà con la nuova formula di ‘quattro giornali in uno'”. Roberto Napoletano, direttore del Sole 24 Ore e direttore editoriale del Gruppo 24 Ore, in un’intervista sul numero di febbraio di Prima Comunicazione – su tablet e in edicola da domani 26 febbraio a Milano, a Roma dal 27 e a seguire nel resto d’Italia – annuncia che da metà marzo verrà lanciato un nuovo dorso del quotidiano dedicato ai professionisti.
“Splitteremo dal primo dorso la sezione Norme & Tributi che si trasformerà in un vero e proprio giornale dei professionisti, otto pagine divise in sezioni che renderanno ancor più facile la consultazione per risolvere il quesito, rispettare la scadenza, conoscere la dottrina”, spiega Napoletano nell’intervista a Prima in cui racconta con orgoglio come il Sole abbia conquistato con 149mila copie il primato della diffusione dell’edizione digitale.
“La nostra offerta è davvero molto ampia e diversificata e sul digitale è stata organizzata in modo da raggiungere con prodotti mirati i lettori cui da sempre ci rivolgiamo: imprenditori, manager, operatori finanziari, piccoli e grandi professionisti, interessati a essere aggiornati con un flusso continuo di notizie e approfondimenti molto specializzati. Ma non solo. Sono convinto che alla nostra crescita diffusionale abbia contribuito la particolare congiuntura mondiale e specialmente quella italiana. In una situazione del genere è necessario essere informati: avere non solo le notizie, ma gli strumenti culturali per capire cosa sta succedendo nella tua vita e nella società. E a questi bisogni risponde la missione informativa del Sole”.
Ai risultati del quotidiano e degli altri media del Gruppo 24 Ore ha dato un contributo decisivo l’architettura di marketing e tecnologica. E su Prima Donatella Treu, amministratore delegato del Gruppo 24 Ore, racconta come ha attuato, insieme ad Anna Matteo, direttore marketing & product development, “una strategia che mette al centro il cliente lettore al quale dobbiamo dare la possibilità di fruire i nostri contenuti dove vuole, e quando vuole”.
“Per poter centrare questo risultato”, aggiunge Donatella Treu, “il digitale è indispensabile, ma la chiave del successo è la segmentazione del mercato a cui puoi arrivare solo se hai un database adeguato a fornirti le informazioni necessarie”.