- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

12 milioni di italiani visitano i social network mentre guardano la tv

Cosa fa chi ha in mano uno smartphone mentre guarda la tv? La risposta arriva da uno studio di comScore MobiLens (ripreso da eMarketers [1]) dedicato ai ‘second screeners’ italiani, cioè agli utenti che guardano un secondo schermo – quello del telefono cellulare – mentre assistono a un programma televisivo.


Secondo la ricerca, quasi la metà (il 46,3%) di questi utenti visita un social network. È una percentuale molto più alta rispetto a ogni altra attività fatta sul secondo schermo. Più di un terzo dice che manda messaggi, mentre il 26% afferma di cercare informazioni a proposito del programma televisivo che sta guardando.
Circa il 70% dei possessori di smartphone che sono invitati da un programma tv a visitare un social network dice che legge gli articoli pubblicati da aziende o brand e il 71,5% segue i link inseriti nei post.


Notevole il fatto che più della metà (il 54%) dica di cliccare sulle pubblicità: una percentuale altissima, comparata al clicktrough rate (Ctr) abituale che è meno dell’1% per le pubblicità display. Nel marzo 2013, ad esempio, il Ctr delle pubblicità su Facebook era dello 0,44% secondo Salesforce Social.com.


In Italia la penetrazione degli smartphone tra la popolazione dovrebbe raggiungere il 41,8% nel 2014 secondo eMarketers; una percentuale ; e questo gap dovrebbe persistere fino al 2017.
Gli italiani che posseggono almeno uno smartphone quest’anno dovrebbero essere 25,8 milioni. Se i calcoli di comScore sono esatti, più di 12 milioni di essi visitano i social network mentre guardano la tv e 6 milioni cliccano sulle pubblicità. Un’audience davvero notevole.