Essere big costa: Google, Amazon e Microsoft si sfidano anche sulle spese

Condividi

(ANSA) E’ ‘guerra’ non solo sugli smartphone e sui brevetti fra i big della Silicon Valley. I colossi si sfidano anche sulla spese, dimostrando come essere un gigante dell’hi tech non e’ economico. Nel primo trimestre Google, Amazon e Microsoft hanno sostenuto complessivamente 4,6 miliardi di dollari di spese di capitale, il 65% in piu’ rispetto all’anno scorso. I ricavi complessivi sono saliti solo del 12%. Lo riporta il Wall Street Journal, sottolineando che Google e’ fra le tre aziende monitorate quella che ha registrato il piu’ alto aumento dei costi, quasi raddoppiati nel primo trimestre a 2,3 miliardi di dollari. Nel 2013 le spese di capitale di Google sono salite a 7,4 miliardi di dollari dai 3,3 miliardi di dollari del 2012. Amazon ha speso nei primi tre mesi dell’anno 1,1 miliardi di dollari, il 61% in piu’ rispetto al primo trimestre del 2013. A spingere la crescita sono stati soprattutto gli investimenti in infrastrutture tecnologiche. Microsoft ha registrato un aumento delle spese di capitale del 28% a 1,2 miliardi di dollari. Nei nove mesi che si sono chiusi in marzo, le spese sono salite del 69% a 4,2 miliardi di dollari. (ANSA, 28 aprile 2014)