Pubblichiamo i dati Auditel del 29 aprile 2014 su ascolti e share delle principali emittenti televisive: Rai, Mediaset, La7 e Sky.
Rai
(ASCA)Ancora una vittoria per la fiction Rai nella prima serata di Rai1. La quinta puntata di ”Una buona stagione” ha ottenuto, infatti, 4 milioni 385 mila telespettatori con share del 16.24 per cento. La prima serata di Rai2, con ”Made in Sud”, e’ stata seguita da 2 milioni 585 mila telespettatori per lo share del 10.70, mentre su Rai3 ”Ballaro”’ ha fatto registrare 3 milioni 171 mila telespettatori con share del 12.44. Per i programmi di seconda serata si segnala su Rai1 ”Porta a Porta” con 1 milione 820 mila telespettatori e lo share del 18.16. Rai1 si conferma canale vincente anche nel preserale con ”L’Eredita”’ che ha ottenuto 4 milioni 328 mila telespettatori e share del 23.59, saliti a 4 milioni 805 mila (23.66) nel gioco finale. Vincente, sempre su Rai1, anche l’access prime time con ”Affari tuoi”, il programma piu’ seguito della giornata, visto da 5 milioni 711 mila telespettatori e share del 20.44. L’insieme dei canali specializzati Rai, nella prima serata, ha fatto registrare 1 milione 413 mila telespettatori (5.06). Da segnalare, su Rai YoYo, l’episodio delle 21:03 del cartone animato ”Peppa Pig” che ha ottenuto 451 mila telespettatori con share dell’1.57, mentre su Rai Gulp l’episodio delle 19:29 di ”Violetta” ha raggiunto 377 mila telespettatori con share dell’1.57. Rai1 e’ risultato il canale piu’ seguito nella prima serata con 4 milioni 915 mila telespettatori e share del 17.60, nella seconda serata con 1 milione 964 mila (16.01) e nell’intera giornata con 1 milione 758 mila (16.69). Nel complesso i canali Rai sono risultati i piu’ visti nel prime time con 11 milioni 487 mila telespettatori e share del 41.13, nella seconda serata con 4 milioni 918 mila (40.08) e nelle 24 ore con 4 milioni 76 mila (38.69).
Mediaset
(ASCA) Ieri, martedi’ 29 aprile 2014, le Reti Mediaset si aggiudicano prima serata e 24 ore sul pubblico attivo con rispettivamente il 36.99% di share (9.337.000 telespettatori totali), e il 35.99% di share (3.521.000 telespettatori totali). Canale 5 e’ leader in prima serata e 24 ore sul pubblico 15-64 anni con, rispettivamente, il 16.84% di share (4.065.000 telespettatori totali) e il 17.33% di share (1.723.000 telespettatori totali). Il Tg5 delle ore 13.00 si conferma leader sul pubblico totale con 3.053.000 telespettatori (20.00% di share commerciale). L’edizione delle ore 20.00 e’ al vertice dell’informazione sul pubblico attivo con una share del 23.42% (4.654.000 telespettatori). Studio Aperto delle ore 12.25 registra 1.946.000 telespettatori totali con il 19.82% di share sul target commerciale. Da segnalare in particolare: su Canale 5, ”Striscia la notizia” si aggiudica l’access prime time sul target commerciale con il 19.75% di share e 4.736.000 telespettatori totali; a seguire film in prima tv ”Buona giornata” leader della prima serata sul pubblico 15-64 anni con una share del 14.55% e 3.367.000 telespettatori totali; in seconda serata, ”Matrix” seguito 623.000 telespettatori ( 6.39% share commerciale) molto bene il day-time che realizza i seguenti ascolti: ”Beautiful” visto da 3.415.000 telespettatori, share del 18.91% sul target commerciale; ”Uomini e Donne” seguito da 2.996.000 telespettatori, share del 24.38% sul target commerciale; la striscia quotidiana del ”Grande Fratello 13”, ottiene 2.860.000 telespettatori, share 26.63% sul target commerciale; ”Il Segreto”, realizza 3.343.000 telespettatori, share del 29.39% sul target commerciale; benissimo ”Pomeriggio Cinque”, che registra, nella prima parte, 2.521.000, share del 23.84% sul target commerciale e, nella seconda parte, share del 20.54% sul target commerciale e 2.168.000 telespettatori,; ottimo risultato per ”Avanti un altro!” che si conferma il programma piu’ visto del preserale sul target commerciale con il 22.40% di share e 3.353.000 telespettatori; su Italia 1, in prima serata la serie in prima tv ”Arrow” raggiunge 1.985.000 telespettatori totali (share 8.86% sul target commerciale); a seguire, ”The Tomorrow people” ottiene 1.461.000 telespettatori totali, (share del 6.96% sul target commerciale); su Retequattro, in prima serata, il film ”The American” ottiene 1.113.000 telespettatori. Canali tematici: Iris e’ la rete tematica piu’ vista in prima serata con il film western ”Tombstone” interpretato da Kurt Russel; 538.000 telespettatori, share del 2.03%; su La5, in prima serata, il film ”Amiche per sempre” con Demi Moore e Melanie Griffith raccoglie 317.000 telespettatori, share del 4.52% sul target 15-44 anni. Premium Calcio – Uefa Champions League: in prima serata, bene la semifinale di ritorno ”Bayern Monaco-Real Madrid”, che ha realizzato un ascolto di 815.000 telespettatori totali, pari al 2.92% di share.
La7
Ieri, martedì 29 aprile, il TG delle 20:00 ha realizzato il 6,72% di share con quasi 1,6 milioni di telespettatori (1.590.140) e poco più di 2,4 milioni di contatti circa (2.430.169); il notiziario ha toccato picchi di quasi 1,9 milioni di spettatori (1.870.340, h. 20:24) e del 7,67% di share (h. 20:23). In access prime time “Otto e Mezzo” ha raggiunto il 5,15% di share medio con 1,4 milioni di spettatori nel minuto medio (1.404.151) e 2,5 milioni di contatti (2.506.678), raggiungendo picchi di massimo ascolto del 5,55% di share (h. 20:56) e di quasi 1,6 milioni di spettatori (1.567.263, h. 21:05). In mattinata Omnibus ha realizzato una share media del 3,95% con 1,4 milioni di contatti (1.420.777) e un picco di massimo ascolto del 6,13% (h. 7:57). Al suo interno, il TG delle 7:30 ha fatto registrare il 4,01% di share con un picco del 4,49% (h. 7:39). A seguire “Coffee Break” ha raccolto il 5,55% di share medio con un picco del 6,90% (h. 10:07). L’Aria che tira ha raggiunto il 5,76% di share medio con picchi del 6,85% (h. 11:14), mentre L’Aria che tira Oggi ha totalizzato il 3,40% di share con 1,2 milioni di contatti (1.213.638), toccando un picco del 4,56% di share (h. 12:05). “Il TG meridiano” ha ottenuto il 4,20% di share con quasi 1,1 milioni di contatti (1.073.062) ed un picco di massimo ascolto del 4,80% (h. 13:44). Il commissario Cordier ha sfiorato il 3% di share (2,98%) con un picco del 4,38% (h. 18.09). Su La7d i tre episodi di SOS Tata hanno raggiunto quasi 1,3 milioni di spettatori diversi tra loro ( 1.267.963), il terzo episodio infine ha sfiorato l’1% di share (0.97%) con un picco dell’1.36 (h.23.42). Nella giornata di ieri il Network di La7 (La7 + La7d ): ha ottenuto il 3,56% di share media nel totale giornata con 11,9 milioni di contatti nelle 24 ore (11.876.416), ha registrato il 3,31% di share in prime time con oltre 900mila di spettatori (923.618). Nella fascia serale che comprende sia il TG delle 20:00 che Otto e Mezzo, La7 ha realizzato il 5,87% di share con 1,5 milioni di spettatori (1.495.938) e di poco inferiore ai 3,6 milioni di contatti complessivi (3.558.968).
Sky
(ITALPRESS) Ieri, martedi’ 29 aprile, 9.890.206 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7,2% (10,6% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 2.399.727 spettatori con l’8,6% di share (11,7% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 7,8%. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, e’ stato del 7,3%, mentre nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 5,8%. In seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato dell’8,9% (12,4% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Sui canali Sport e Calcio, in primo piano la UEFA Champions League: la semifinale di ritorno tra Bayern Monaco e Real Madrid, in onda dalle 20.45 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, e’ stata seguita in media da 1.145.944 spettatori complessivi, con 2.190.878 spettatori unici e il 4,07% di share. Sugli stessi canali, il pre partita, dalle 20, ha avuto un ascolto complessivo di 202.984 spettatori medi, mentre il post, dalle 22.45, e’ stato visto da 373.613 spettatori medi complessivi. A seguire, l’appuntamento con “(E’ sempre) calciomercato”, dalle 23.30 su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Supercalcio HD, ha raccolto davanti alla tv 140.109 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, le news di Sky Sport24 HD hanno totalizzato 1.790.350 spettatori unici. Sui canali Cinema, i nuovi passaggi del film “The Lone Ranger”, in onda dalle 13.20 circa su Sky Cinema 1/+1 HD, dalle 21.10 su Sky Cinema +24 HD e su Sky On Demand e, hanno avuto un ascolto cumulato di 141.849 spettatori medi complessivi. Per l’Intrattenimento, il dodicesimo episodio di “Agents of S.H.I.E.L.D.”, dalle 21 su Fox HD/+1/+2, e’ stato visto nel complesso da 158.600 spettatori medi. Tra le proposte di “mondi e culture”, l’appuntamento con la serie documentaristica “Stupidi al quadrato”, dalle 22.45 e dalle 24.40 circa su National Geographic Channel/+1 HD, ha avuto un seguito di 52.322 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto 2.168.096 spettatori unici. Ascolti differiti nei sette giorni – Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, l’ottavo episodio della sesta stagione di “Castle” in onda su Fox Life HD, ha raccolto un’audience media complessiva di 476.849 spettatori, di cui 102.603 in ascolto differito, pari al 21,5% dell’ascolto medio totale.