La fiducia degli americani nei media è scarsa: si ferma ad appena il 22% secondo quanto emerge in uno studio condotto da Gallup. Gli studi riferiscono le aspettative degli americani verso le tre maggiori piattaforme informative, ovvero giornali, siti Internet e notiziari televisivi, resta bassa e in linea con il progressivo declino che si è avviato negli ultimi dieci anni. Dalle indagini è emerso che gli americani dicono di avere “molta” o “abbastanza” fiducia nei giornali e nelle notizie date in televisione, mentre confidano poco in ciò che trovano sul web, confermando la tendenza degli anni precedenti che l’ha vista sempre intorno alla soglia del 20%.
La fiducia nei giornali è scesa al di sotto del 30% (nel 1979 era a quota 51%) mentre per nei confronti dei telegiornali l’andamento è più irregolare e ha avuto il suo culmine nel 1993 con il 46%.
Questi dati sono emersi dalle analisi fatte da Gallup nella prima settimana di giugno, analizzando 17 differenti testate informative americane.
Qui puoi leggere l’articolo integrale: http://www.gallup.com/poll/171740/americans-confidence-news-media-remains-low.aspx
