(Fastweb.it) Google venderà i domini Internet, ovvero i nomi dei siti web che chi vuole aprire deve registrare, e acquistare, tramite piattaforme ad hoc. E’ il progetto Google Domains, per ora su invito e in fase di test. Una sfida aperta a operatori come GoDaddy, Domain.com e in Italia ad Aruba e Register.
Google Domains, spiega Big G, nasce perché nonostante un sito web oggi sia ”il primo posto in cui le persone vanno a cercare informazioni su un’impresa” una ricerca interna indica che oltre la metà delle piccole aziende (il 55%) ancora non ha una sua pagina web. Di qui l’obiettivo di aiutarle con una piattaforma che, integrata con altri servizi Google, consenta di muovere i primi passi per la creazione di un sito, ovvero la registrazione del dominio web. Domains, si legge, permette di cercare, trovare, acquistare e trasferire il miglior nome di dominio per la propria attività, sia che termini in ‘.com’ oppure nei nuovi che man mano saranno rilasciati, da ‘.guru’ a ‘.photography’.
Google Domains offrirà servizi che spaziano dalla disponibilità di 100 indirizzi email per ogni dominio a 100 sottodomini personalizzati a 12 euro l’anno. Non ospiterà sui suoi server i siti registrati ma per questo ha stretto accordi con Squarespace, Wix, Weebly e Shopify. Il servizio offre assistenza via telefono e mail a tutti gli utenti.
Fonte: Fastweb.it
