(TMNews) Perché non rafforzare il “mi piace” con “mi è utile” per segnalare e far propri certi contenuti della rete – articoli, video, foto – sottolineandone l’importanza agli amici con i quali si e’ in contatto?. La proposta viene avanzata dal direttore del sito sanfrancesco.org – emanazione del Sacro convento di Assisi – padre Enzo Fortunato, direttamente al patron di Facebook, Mark Zuckerberg. “Il “mi piace” – ha fatto osservare padre Fortunato sul sito SanFrancesco.org – esprime, certamente, già una adesione convinta a un contenuto della rete. Il “mi è utile” o mi giova” la rafforza, indicandone il valore che ha ai fini della conoscenza e della formazione”.
La proposta, fatta anche come provocazione, nasce dalla constatazione dell’importanza crescente che i social network stanno assumendo nella vita di ognuno e in particolare delle giovani generazioni. “Ed è anche un modo per responsabilizzare un pò tutti: il “mi è utile” vuol dire un “ci è utile”, ci serve, ci aiuta” – ha sottolineato il padre francescano- e ci fa crescere umanamente, socialmente e per chi crede anche spiritualmente”. Insomma, “dobbiamo tener presente che tutto ciò che ci piace non giova come ad esempio il ‘ladro modello’:il suo stile non giova di certo”. (TmNews, 27 giugno 2014)
