(ANSA) Alitalia ed Etihad sono state nominate ‘Official Global Airline Carriers’ di Expo 2015. I due vettori, spiega una nota, assicureranno circa 100 voli al giorno da e per Milano. “Questa scelta conferma il ruolo di Alitalia quale asset infrastrutturale strategico per lo sviluppo del settore dei viaggi e del turismo” in Italia, dice l’ad Gabriele Del Torchio. Dei 20 milioni di visitatori previsti per l’Expo 2015, spiega una nota, 7,6 milioni saranno quelli che raggiungeranno Milano con l’aereo; di questi, 1,5 milioni arriveranno da mete intercontinentali, 3,3 milioni da destinazioni internazionali e 2,8 milioni dall’Italia. I due vettori assicureranno circa 100 voli al giorno da e per Milano, collegandola con 866 destinazioni nel mondo. Di queste, 125 saranno le località collegate con voli diretti a Milano e 741 le destinazioni da cui sarà possibile raggiungere Milano attraverso un solo scalo. Per Gabriele Del Torchio, a.d. Alitalia, “Expo 2015 sarà un’opportunità irrinunciabile per il nostro Paese ed Alitalia non poteva mancare l’appuntamento. I valori e la visione di Expo sono gli stessi di Alitalia: la ricerca dell’eccellenza, lo stile e l’eleganza tipici del Made in Italy che ci impegneremo a mostrare nel mondo insieme alla rinomata cucina, alla moda, al design e all’arte”. James Hogan, Presidente e Ceo di Etihad, sottolinea come l’Italia sia “un mercato strategico per Etihad e la collaborazione con Alitalia è una naturale estensione del nostro accordo di codeshare già esistente”. Giuseppe Sala, a.d. Expo 2015, evidenzia la soddisfazione “di avere Alitalia ed Etihad al nostro fianco. Le iniziative che da oggi e per tutto il periodo dell’Esposizione Universale saranno messe in campo hanno un duplice valore: da un lato saranno un importante veicolo di promozione dell’evento, dall’altro renderanno più facili gli spostamenti verso Milano e da Milano, contribuendo così a dare il miglior benvenuto a chi verrà nel nostro Paese per partecipare alla manifestazione che stiamo organizzando”. Nei prossimi mesi Alitalia ed Etihad Airways riveleranno una serie di iniziative commerciali, di pacchetti tutto incluso e di tariffe specifiche dedicate a diverse tipologie di viaggiatori, tra cui i giovani, le famiglie, gli over 65 e chi viaggia per affari. Allo stesso tempo, partirà anche un piano integrato di marketing e di comunicazione attraverso tutti i canali a disposizione: dalle livree degli aerei, alle attività di comunicazione a bordo, a terra e verso i membri dei rispettivi programmi di fidelizzazione, fino alle campagne pubblicitarie, sia tradizionali che on-line, e alle iniziative sui social network. (ANSA, 2 luglio 2014)
