Arriva in Italia Agon Channel, il canale italiano con sede in Albania. Vinci direttore delle news, Padovan allo sport

Condividi

In autunno arriva anche in Italia Agon Channel, il canale televisivo con sede in Albania fondato dall’imprenditore italiano Francesco Becchetti. In chiaro sul digitale terrestre, trasmetterà una programmazione autoprodotta dal canale con un taglio generalista e partecipativo. Il canale si rivolge in modo particolare alla fascia di giovani adulti (18-55 anni) e punterà, nella fase di lancio, su format inediti per la tv italiana ideati e prodotti dallo stesso Agon Channel nel quartier generale a Tirana.

Alessio Vinci (foto Olycom)
Alessio Vinci (foto Olycom)

In palinsesto – si legge in una nota – i generi più apprezzati degli ultimi anni, come i reality e i talent show, che si alterneranno a contenitori più tradizionali, come i game show e il varietà – talk show. Spazio anche all’informazione e all’approfondimento giornalistico con Alessio Vinci, ex conduttore di Matrix con alle spalle vent’anni di esperienza come inviato della Cnn in tutto il mondo, che assume la direzione delle news e sarà il conduttore di alcuni nuovi programmi allo studio in questi mesi. In arrivo su Agon Channel anche lo sport le cui trasmissioni sono affidate a Giancarlo Padovan, giornalista sportivo ed ex direttore di Tutto Sport.

Il rapporto diretto e interattivo con il pubblico sarà parte integrante della programmazione. In quest’ottica Agon Channel inaugura oggi, 15 luglio, da Bologna un casting tour televisivo che toccherà, tra luglio e settembre, le principali città e località di mare della penisola. Si ricercano non solo attori/attrici, aspiranti conduttori tv, comici e reporter, ma anche altre figure professionali che avranno l’opportunità di diventare i protagonisti dei nuovi programmi del canale. Tutte le informazioni sulle date del casting tour e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito del canale www.agonchannel.it.

In Albania Agon Channel – conclude la nota – attualmente impiega oltre 200 giovani con uno staff tecnico e autoriale che coinvolge professionalità sia albanesi che italiane. Con la trasmissione di programmi acquisiti in licenza dal mercato internazionale (Usa, Europa, Sud America) grazie alla partnership con le principali major del settore, e attraverso la produzione di formati per lo più originali e di taglio moderno, realizzati negli studi di Tirana, Agon in pochi mesi ha visto allargarsi la sua popolarità anche in altri paesi, tra i quali l’Italia. Oltre sulle produzioni originali, il canale ha concentrato la sua spinta editoriale anche su collaborazioni con lo star system italiano: tra le principali quelle con Barbara D’Urso, Enzo Iacchetti, Manuela Arcuri, Alba Parietti, Jimmy Ghione e Kledi Kadiu.

Agon Channel si è affidata a Filmmaster Events per il lancio in Italia del canale con la creatività del direttore artistico Alfredo Accatino. Il Casting Tour è organizzato in collaborazione con Wobinda Produzioni.