Illy vince in Europa con ContactLab e il programma “Illy: email marketing relevance”

Illy, brand italiano produttore di caffè, ha vinto in Europa grazie alla collaborazione con ContactLab, società di digital direct marketing, registrando un +18% di transazioni nel 2013 e un aumento di fatturato generato dall’email a +9% grazie al programma “Illy: email marketing relevance”. E’ stata premiata la pertinenza, al cuore della strategia di illy, che ha consentito al brand di costruire nel tempo relazioni di valore con l’utente attraverso l’email marketing.

Si legge nel comunicato stampa di ConctatLab, che solo nel 2014, Illy e ContactLab si sono aggiudicati un argento e un premio speciale agli Italian Dma Echo Award 2014; una vittoria internazionale in Germania con un secondo posto all’European E-Mailing Award 2014 e la statuetta ricevuta alla XVI edizione dell’Interactive Key Award. Questi sono i premi che hanno ricevuto con il programma La pertinenza, volto a costruire relazioni di valore con l’email marketing rivolto a clienti e prospect del brand e raccontato in un’infografica e un video dedicati.

Un programma costantemente rinnovato e ampliato per soddisfare le esigenze del cliente illycaffè e le richieste dei consumatori che ContactLab, unica azienda italiana presa in considerazione da Gartner tra le realtà internazionali rappresentative del mercato incluse nell’edizione della Market Guide for Email Marketing rilasciata a giugno 2014, declina da più di quattro anni in sei Paesi (Italia, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Austria) e che anche quest’anno, grazie alle novità introdotte, ha ottenuto numerose vittorie anche a livello internazionale. Senza dimenticare il libro nato dall’esperienza del Social Case History Forum ed edito da Hoepli a marzo di quest’anno, dove illy è presente con la case “ContactLab per illy, una ricetta di successo”.

“Il nostro obiettivo è attrarre consumatori affini alla marca, che si riconoscono nei valori del brand, e costruire nel tempo relazioni stabili e durature. – spiega Mariagrazia Flaibani, E-commerce and Customer Care Manager di illycaffè -. Con il programma di digital direct marketing ideato e sviluppato con ContactLab abbiamo raggiunto l’obiettivo e siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti negli anni. L’estrema attenzione alla costruzione del messaggio, la verifica puntuale delle performance di ogni campagna e la costante ottimizzazione dell’intero piano sulla base dei risultati ottenuti ci hanno infatti garantito una crescita continua, tanto in termini di open e click rate, quanto in termini di conversioni e di fatturato generato dall’email”.

Il fil rouge della strategia di ContactLab e illy, rivelatosi vincente, è la pertinenza: la forza di questo programma di digital direct marketing si è rivelata proprio nell’offrire al consumatore finale un’esperienza in grado di costruire e mantenere una relazione di fiducia lungo tutto il suo ciclo di vita. Il messaggio giusto, alla persona giusta, al momento giusto e sul canale giusto hanno arricchito la relazione tra illy e i suoi clienti e prospect tramite un piano di comunicazione variegato che rispondesse ai loro bisogni.

Infografica

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