Accordo tra Google e Luis Vuitton per le vendite online

Il motore di ricerca Google e il gigante del lusso Louis Vuitton  hanno annunciato un accordo di cooperazione che mette fine al contenzioso fra i due gruppi in materia di contraffazione su Internet, che durava da circa 10 anni. “Le due parti – si legge in un comunicato congiunto diffuso stamane – si impegnano a rafforzare le risorse già messe in campo attualmente dai due gruppi per la lotta contro la pubblicità e la vendita on line dei prodotti contraffatti. Questo accordo mette fine alla disputa fra Louis Vuitton e Google”. Il marchio francese del lusso rimproverava alla società americana, attraverso il suo servizio di pubblicità Adwords, di prestare il proprio nome a pubblicità per prodotti concorrenti o contraffatti. Google era stata condannata in prima istanza nel 2005, e in appello l’anno dopo, per contraffazione di marchi, concorrenza sleale e pubblicità ingannevole. La procedura era finita in Cassazione, che aveva a sua volta fatto appello alla giustizia europea.

La Corte di giustizia europea, nel 2010, aveva deciso a favore di Google, stabilendo che il gruppo non violava di per sé i diritti di marchi depositati consentendo di utilizzarli come parole chiave per l’innesco di messaggi pubblicitari. Era responsabile soltanto, aveva stabilito la Corte, “se, a conoscenza del carattere illecito di un inserzionista, non ritira o rende inaccessibili i dati dello stesso”. Nel comunicato di oggi, Pierre Godé, vicepresidente di Lvmh, afferma che l’accordo “apre la strada a una maggior cooperazione al servizio di un ambiente digitale sicuro e più responsabile. I marchi saranno d’ora in poi protetti sia in rete che fuori”.  (Ansa, 4 settembre 2014)

Larry Page, ceo di Google

Larry Page, ceo di Google

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Coppa Italia, la finale del 2020-21 si giocherà a Milano.  Torna a San Siro dopo 14 anni

Coppa Italia, la finale del 2020-21 si giocherà a Milano. Torna a San Siro dopo 14 anni

TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE by Audiweb. In giugno La Repubblica torna al prima posto. Cresce l’interesse per lo sport e lo svago

TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE by Audiweb. In giugno La Repubblica torna al prima posto. Cresce l’interesse per lo sport e lo svago

Regione Lombardia accorpa comunicazione, digital ed eventi e affida la nuova direzione ad Alessandro Papini

Regione Lombardia accorpa comunicazione, digital ed eventi e affida la nuova direzione ad Alessandro Papini