Stato crisi al Gazzettino (gruppo Caltagirone). Solidarietà da parte di Assostampa Fvg

Condividi

Da DovatuL’editore de Il Gazzettino (Gruppo Caltagirone) ha presentato un piano di crisi che prevede 27 esuberi e la trasformazione della redazione di Udine in ufficio di corrispondenza della redazione di Pordenone. La stessa edizione di Udine del quotidiano triveneto verrebbe chiusa, mentre quella di Pordenone verrebbe trasformata in un’unica “edizione del Friuli”. In questa fase la priorità del sindacato dei giornalisti è ovviamente la difesa dei posti di lavoro, ma anche il progressivo impoverimento dell’offerta informativa della testata preoccupa gli enti di rappresentanza della categoria… segue su Dovatu 

Roberto Papetti, direttore del Gazzettino (foto Cortinaestate)
Roberto Papetti, direttore del Gazzettino (foto Cortinaestate)

 ——————————————-

La solidarietà Assostampa Fvg

FVG – L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia è al fianco dei colleghi del Gazzettino, il cui editore ha presentato un piano di crisi che prevede 27 esuberi e la trasformazione della redazione di Udine in ufficio di corrispondenza della redazione di Pordenone”.

In una nota, il sindacato dei giornalisti del Fvg sottolinea che “la stessa edizione di Udine del quotidiano triveneto verrebbe chiusa, mentre quella di Pordenone verrebbe trasformata in un’unica ‘edizione del Friuli’.

In questa fase la priorità del sindacato è ovviamente la difesa dei posti di lavoro, ma anche il progressivo impoverimento dell’offerta informativa della testata preoccupa gli enti di rappresentanza della categoria.

L’Assostampa Fvg segue con attenzione l’evolversi della situazione, affiancando il Sindacato dei Giornalisti Veneti e ovviamente la Fnsi nella vertenza”, conclude il testo.

http://www.pordenoneoggi.it/notizie/editoria-stato-crisi-gazzettino-solidariet%C3%A0-assostampa-fvg-0015098