Il nuovo Rolling Stone da domani in edicola

“Il passaggio dall’informazione all’intrattenimento, con la musica come elemento comune e motore principale, è il progetto della squadra che ha creato questo primo numero”: sono le parole di Luciano Bernardini de Pace, editore del mensile Rolling Stone che sarà presentato nella sua nuova edizione questa sera all’Alcatraz di Milano e sarà in edicola da domani al prezzo di 3 euro.

Il primo numero ha in copertina Pharrel Williams, in concerto a Milano il 20 settembre, fotografato da Terry Richardson, con la storia della fenomenologia legata all’entertainment a 360 gradi che ha saputo sviluppare. In apertura del giornale la rubrica Rolling List (5 motivi per cui vale la pena rotolare), la sezione Cover Art (ogni mese un grande nome del mondo dell’arte reinterpreta la copertina di un disco, si inaugura con Michelangelo Pistoletto che rilegge la cover del nuovo album dei Subsonica) e le Lettere con la posta curata da Cristina Scabbia dei Lacuna Coil. Poi le sezioni Rock&Roll, Storie,  il Portfolio con le immagini delle rockstar internazionali firmate dai grandi fotografi di Rolling Stone Usa, e  Reviews, con una sofisticata stampa che riproduce i solchi del vinile, ricche pagine di recensioni di musica, libri, fumetti, film, videogiochi.

Il nuovo Rolling Stone è stato disegnato dall’art director Pier Paolo Pitacco e ha come consulenti creativi Giovanni Gastel e Renata Molho. In redazione: Paola Manzoni (Editorial Coordinator), Matteo Maresi (Editor at Large), Marco Pedersini (Staff Writer, Web Content Manager), Michele Bisceglia (Music Consultant), Tiziana Bonanni (Graphic Department), Alberta Cuccia (Photoeditor). Del web si occupano Andrea Cremascoli (Web Manager), Silvia Danielli (Music), Claudia Burgio (Social Media Editor). Giorgio Bernardini de Pace è il direttore responsabile,

Anche il sito www.rollingstone.it è stato totalmente rinnovato. Spiega il comunicato stampa: “Ora è più facile e immediato interagire con la redazione grazie all’espansione dei contatti attraverso Facebook, Twitter, Google+ e Instagram: una scorpacciata di news, recensioni, concerti, interviste, backstage, video, playlist. Rollingstone.it offre anche una sezione tutta nuova dedicata ai viaggi tematici legati al mondo di RS, proposti contestualmente al cartaceo: è sul sito che  ogni mese il viaggio può essere realmente acquistato dagli appassionati della musica, con la possibilità di postare le foto dei viaggi degli utenti da condividere e commentare. Nell’area Sala Prove un ulteriore approfondimento dal mensile: lo strumento musicale raccontato su carta prende vita attraverso le playlist e i video delle canzoni suonate con quello stesso strumento, e anche gli indirizzi dove andare a comprarlo in tutta Italia”.

Il leitmotiv del nuovo Rolling Stone si esprime attraverso l’hashtag #lamusicaringrazia, su cui è basata anche la campagna di lancio del mensile.

“Durante la serata di presentazione di Rolling Stone all’Alcatraz dell’11 settembre lanciamo il nostro video manifesto #lamusicaringrazia, realizzato da giovani film maker, in collaborazione con il Gruppo Armando Testa e Fremantle”, dichiara Bernardini de Pace.  “La clip sarà di sostegno per una campagna web e radio. Il concept vuole affermare con forza il ringraziamento a tutte le categorie che mantengono in vita la musica, da chi la ascolta a chi la produce, da chi la suona a chi la vende. La concessionaria pubblicitaria è gestita internamente al nostro gruppo di lavoro con una squadra totalmente dedicata di 5 persone. Le pagine adv del primo numero coprono il 20% della foliazione totale di 148 pagine: abbiamo introdotto una novità assoluta, un “listino etico”, tutte le pagine sono state vendute allo stesso prezzo. Non vendiamo “sconti”, ma proponiamo ai nostri investitori veri progetti di comunicazione integrata che si esprimono su carta, web e attraverso l’organizzazione di eventi sul territorio. Rolling Stone viene distribuito in 65mila copie, di cui in seguito comunicheremo i dati effettivi di vendita: non sono previsti cut price e il prezzo dell’abbonamento al mensile è stato fissato a 29,90 euro all’anno, per 12 numeri. Rispettiamo il fondamentale supporto di chi ci vende, gli edicolanti, e desideriamo creare una forte complicità con i nostri punti vendita, riportando uno spirito etico anche in questo settore. Abbiamo invitato perciò tutti gli edicolanti di Milano e Lombardia alla nostra serata di lancio all’Alcatraz”.

Nella squadra del nuovo Rolling Stone Davide Da Rold ha il ruolo di publisher; dell’advertising si occupano  Christian Rancati, Gianluca Mellace, Olivia Pinto, Daniela De Pascalis. Marketing, special events e creative department sono affidati a Sebastien Sardet (Art), Chiara Negri, Monica Nascimbeni.

La cover del nuovo Rolling Stones

La cover del nuovo Rolling Stone

Luciano Bernardini de Pace, editore di Rolling Stones

Luciano Bernardini de Pace, editore di Rolling Stone

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

De Benedetti presenta ‘Domani’: liberale e democratico. Feltri: indipendente, non neutrale. In arrivo una Fondazione

De Benedetti presenta ‘Domani’: liberale e democratico. Feltri: indipendente, non neutrale. In arrivo una Fondazione

Rai, il 1° luglio si sveleranno i palinsesti d’autunno. E la novità Radio2, comedy channel su Rai Play

Rai, il 1° luglio si sveleranno i palinsesti d’autunno. E la novità Radio2, comedy channel su Rai Play

Nella Fase 2 anche il consumo tv torna alla normalità. Aumenta il tempo sui mezzi digitali (+25%) anche per Baby Boomer

Nella Fase 2 anche il consumo tv torna alla normalità. Aumenta il tempo sui mezzi digitali (+25%) anche per Baby Boomer