- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Endemol verso l’orbita di Rupert Murdoch?

Endemol, la casa olandese di produzioni tv che era stata un tempo di Mediaset, starebbe per entrare nell’orbita della galassia NewsCorp. Lo riferisce l’agenzia Radiocor-Il Sole 24 Ore, specificando che la mossa segue il rifinanziamento del maxi-debito della società, pari a 2,5 miliardi di euro.

Endemol – si legge oggi sul Sole 24 Ore – era nata come creatura di Jan De Mol, poi fu ceduta a Telefonica e nel 2007 passò a un trio composto dal fondatore De Mol, Goldman Sachs e il gruppo italiano. Per Mediaset aveva senso comprarsi un produttore di contenuti. Il problema fu il prezzo: troppo alto, erano gli anni della bolla. Gravata di debiti, Endemol finì sostanzialmente in dissesto. Il debito era stato nel frattempo rastrellato dai fondi finanziari, che, da creditori, hanno sfilato la società ai precedenti azionisti. Questo accadeva nel 2012.

Ora – continua Il Sole – dopo quasi tre anni, Endemol ha chiuso un interminabile accordo di ristrutturazione, anticamera di un approdo verso Murdoch, con cui il fondo Apollo, primo azionista, ha avviato trattative. Nel 2013 i ricavi sono stati 1,26 miliardi, fermi, con perdite dimezzate a 17 milioni.

Rupert Murdoch (foto Olycom) [1]

Rupert Murdoch (foto Olycom)