Nel 2013 pubblicati meno titoli d’arte (-2,3%): in arrivo il nuovo rapporto dell’Aie

Racconta la ‘grande bellezza’ del nostro Paese il secondo Rapporto sull’editoria d’arte 2014. Un approfondimento a 360 gradi a cura dell’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (Aie) per la collana degli instant e-book del ‘Giornale della Libreria’, in uscita il 18 settembre in occasione dell’undicesima edizione di Artelibro – Festival del libro e della storia dell’arte.

Come si legge in una nota dell’Aie, si tratta di una fotografia del settore, della filiera produttiva che lo compone (dalle carte speciali alla stampa di qualità) e delle sue dinamiche, rivolto al pubblico italiano che visita mostre d’arte e musei, frequenta le librerie, ma sempre più – attraverso coedizioni o libri pubblicati direttamente in inglese per il mercato internazionale – anche a quello straniero. È un segmento che risente delle generali difficoltà di tutto il settore editoriale (per dare un primo dato, si registra il -2,3% di titoli d’arte prodotti nel 2013 rispetto all’anno precedente), ma anche di una profonda trasformazione degli interessi del pubblico dei lettori.

Marco Polillo, presidente dell'Aie

Marco Polillo, presidente dell’Aie

Alcuni tra i maggiori rappresentanti di questo settore, come Marzia Corraini, Gareth Long, Chiara Medioli, Luca Panini, Matteo Vercelloni e Massimo Vitta Zelman, sono stati chiamati a raccontare come l’editoria d’arte risponda al momento e alle sue difficoltà in termini di innovazione di prodotto, di ricerca di nuovi mercati internazionali, di nuove nicchie di mercato (i bambini, la fotografia, ecc.).

Oggi il segmento è sfaccettato e multiforme, spiega l’Aie: è anche quello che racconta la sua qualità e l’eccellenza (scientifica e iconografica, produttiva), è il mondo dei cataloghi e libri d’arte, anche per bambini, è quello di edizioni facsimilari che recuperano (tra artigianati di eccellenza, rigore filologico, qualità delle carte e della stampa) un patrimonio nazionale fatto di codici miniati resi così accessibili al pubblico delle biblioteche (spesso internazionali) o dei collezionisti. E’ un mondo che ha già accettato la sfida del digitale (app, banche dati, ecc.).

L’e-book ‘Le voci dell’arte. Rapporto sull’editoria d’arte 2014’ sarà disponibile dal 18 settembre sulle principali piattaforme on-line al costo di 3,99 euro. Il numero di settembre del ‘Giornale della Libreria’, con una specifica sezione dedicata all’editoria d’arte, è disponibile in occasione di Artelibro anche nello spazio riservato alle riviste di settore allestito al Palazzo di Re Enzo (Bologna).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Alessandro Gilioli in pole position per la direzione di Radio Popolare

Alessandro Gilioli in pole position per la direzione di Radio Popolare

Anso, Fisc e Fnsi firmano accordo nazionale per testate locali online e periodici cattolici. Giovannelli: giornata storica

Anso, Fisc e Fnsi firmano accordo nazionale per testate locali online e periodici cattolici. Giovannelli: giornata storica

Audiweb 3.0, avanti adagio verso la nuova rilevazione e la possibile fusione con Audipress

Audiweb 3.0, avanti adagio verso la nuova rilevazione e la possibile fusione con Audipress