Riccardo Usuelli, direttore generale di Primeweb

Riccardo Usuelli è stato nominato direttore generale di Primeweb, la divisione del Gruppo Marketing MultiMedia che offre soluzioni nell’ambito e-business, con effettività dal 1 settembre 2014.

Si legge nel comunicato diffuso dal Gruppo Marketing Multimedia che Usuelli opera all’interno di Marketing MultiMedia già dall’inizio del 2014 con la responsabilità del Business Development del Gruppo, anche a livello internazionale.
Manager versatile e fortemente orientato all’imprenditoria, ha maturato un’esperienza di oltre vent’anni nel mondo del marketing e della comunicazione digitale.
Comincia la propria carriera nel 1992 come product & promotion manager per Sony Music Entertainment per poi entrare tre anni dopo in Universal Music in qualità di head of promotion con responsabilità delle media relations, dell’organizzazione e gestione degli eventi oltre che della creazione del primo sito internet della casa discografica.
Prosegue il percorso all’interno del settore della comunicazione, facendo il suo ingresso come marketing & communication manager in Mtv Italia dove trascorre due anni prima di passare per un anno al settore tlc ricoprendo l’incarico di channel manager per eBiscom (ora Fastweb).
Rientra nel settore dell’entertainment nel 2001 in qualità di Marketing Director per Virgin Music dove rimane per circa due anni prima di approdare, nel 2003, in Sugar come General Manager con responsabilità sulle attività in Italia e all’estero gestendo un team che include A&R, business affair, analisi di mercato, comunicazione, distribuzione, adv e relazioni con i media.
Dopo quasi 5 anni, all’inizio del 2008, viene chiamato a guidare lo start-up di una nuova iniziativa come ceo di Downlovers, prima piattaforma di download musicale gratuita finanziata esclusivamente dalla pubblicità, della quale ha curato ogni aspetto relativo alla gestione e allo sviluppo comprese le attività di lobbying politica e istituzionale.
Nell’aprile 2012 torna a focalizzarsi sul business development entrando in Zodiak Active, la divisione di Zodiak Media (Gruppo De Agostini) specializzata in progetti digital e di branded content, per gestire lo sviluppo di nuove linee di ricavo per la divisione “audience” dell’azienda.
Usuelli si occuperà dello sviluppo di PrimeWeb nell’ottica di un’innovazione costante e della creazione di sinergie efficaci con gli altri business del gruppo operando a diretto riporto di Roberto Silva Coronel, ceo & founder di Marketing MultiMedia.

Riccardo Usuelli

Riccardo Usuelli

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Elia Mariani nominato chief consumer officer di Sky Italia

Elia Mariani nominato chief consumer officer di Sky Italia

Rachel Launay, country director Italy del British Council

Rachel Launay, country director Italy del British Council

Credaro, Da Pozzo, Di Dio, Garosci, Palenzona, Pinzger, vicepresidenti Confcommercio

Credaro, Da Pozzo, Di Dio, Garosci, Palenzona, Pinzger, vicepresidenti Confcommercio