Le pubblicità più popolari su YouTube in Italia ad agosto: vincono gli incubi di Ikea

Con uno spot super breve alla ‘Blair Witch Project’ (il film horror girato nel 1999 da due autori-registi esordienti, diventato un cult per gli amanti del genere), Ikea si aggiudica il primo posto nella classifica delle pubblicità più popolari su YouTube in italia nel mese di agosto.

‘Paranolmal bedroom’ – così è intitolato lo spot, firmato dall’agenzia milanese Auge – descrive gli incubi di chi dorme in un letto scomodo. La conclusione è ovvia: “Ritrova la tua buona notte in un letto Ikea”. Alessandra Giombini, external communication manager di Ikea Italia, ringraziando per il riconoscimento, promette: “Dopo gli incubi a letto, la prossima volta ci occuperemo di scheletri nell’armadio”.

Segue Nike, che si riconferma maestra nell’utilizzo della piattaforma di social video di Google, piazzando due suoi spot in classifica: due video di animazione, curati dall’agenzia Wieden+Kennedy, con Cristian Ronaldo protagonista. Il campione del Real Madrid gioca con il fuoco e segna con uno dei suoi famosi colpi ad effetto.

Al quarto posto il trailer italiano di presentazione dell’ultima puntata della saga di Assassin’s Creed, il famoso videogioco d’azione sviluppato da Ubisoft Montreal. Il video è firmato dalla csa di produzione multimediale Unit9, che ha appena lanciato una divisione dedicata alla realtà virtuale.

Quinto, infine, un video si Samsung che presenta il suo smartphone ultra sottile Galaxy Alpha. La creatività, come al solito, è a cura dell’agenzia coreana Cheil Worldwide.

Ricordiamo che la classifica è determinata utilizzando alcuni dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti su YouTube, tra cui il numero di visualizzazioni nel nostro Paese, la percentuale di visualizzazione di ciascuna pubblicità e il rapporto tra visualizzazioni organiche e visualizzazioni a pagamento.

 


1. Paranormal Bedroom – Posizioni
Ikea Italia
Creative agency: Auge
Media agency: Initiative


2. Nike Football: “Fast” starring Cristiano Ronaldo
Nike Football
Creative agency: Wieden+Kennedy
Media agency: Mindshare


3. Nike Football: “Perfect Kick” starring Cristiano Ronaldo
NikeFootball
Creative agency: Wieden+Kennedy
Media agency: Mindshare


4. Assassin’s Creed Rogue – Trailer di Annuncio
Assassins Creed Italy
Creative agency: UNIT 9
Media agency: N/A

5. Samsung Galaxy “Just Alpha” Official Video
Samsung Mobile
http://www.youtube.com/watch?v=u8OZoyHvX78
Creative agency: Cheil Hq
Media agency: N/A

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Claudio Longhi, ecco la ‘direzione’ che prenderà il Piccolo Teatro

Claudio Longhi, ecco la ‘direzione’ che prenderà il Piccolo Teatro

Bielorussia, Rsf: 300 giornalisti arrestati dall’inizio delle proteste

Bielorussia, Rsf: 300 giornalisti arrestati dall’inizio delle proteste

Rai, Barachini scrive a Gualtieri e Salini per sollecitare un’audizione su conti e piano industriale

Rai, Barachini scrive a Gualtieri e Salini per sollecitare un’audizione su conti e piano industriale